/ Politica

Politica | 05 ottobre 2016, 13:45

“Street Control” anche a Ventimiglia: lunedì prossimo la presentazione ufficiale a cui è invitata tutta la cittadinanza

Lo scopo, come tiene a precisare l'Amministrazione, non è quello di fare cassa, bensì quello di regolarizzare e favorire il rispetto delle norme del Codice Stradale.

“Street Control” anche a Ventimiglia: lunedì prossimo la presentazione ufficiale a cui è invitata tutta la cittadinanza

Arriverà anche a Ventimiglia lo “Street Control”, ovvero lo strumento di cui si è già dotato lo scorso febbraio, il Comune di Sanremo, per accertare le violazioni del Codice della Strada. Si tratta di una telecamera montata sull'autovettura di servizio della Polizia Municipale, collegata ad un pc o ad un tablet visionato dagli agenti, che consentirà di rilevare le infrazioni.

Da qualche tempo l'Amministrazione comunale aveva mostrato il suo interesse nei confronti di questo nuovo strumento, contattando il comune di Sanremo e partecipando a riunioni specifiche per prendere visione dell'avanzato sistema di controllo delle infrazioni.

Lo "Street Control" verrà presentato ufficialmente martedì prossimo ed entrerà in vigore grosso modo da novembre, lo scopo, come tiene a precisare l'Amministrazione, non è quello di fare cassa, bensì quello di regolarizzare e favorire il rispetto delle norme del Codice Stradale. A questo si aggiunge ovviamente la riduzione dei tempi tecnici necessari all'espletamento delle mansioni di controllo. 

Si tratta di uno strumento capace di rilevare le infrazioni, ma è anche di effettuare in tempo reale controlli sulla regolarità di revisione del mezzo, assicurazione e furto mediante consultazione delle banche dati ministeriali.

In queste settimane gli agenti della Polizia Municipale hanno svolto dei corsi per capire il funzionamento dei nuovo strumenti di controllo, martedì prossimo verrà presentato ufficialmente lo “Street Control” a loro disposizione. L'Amministrazione invita la cittadinanza a prendere parte - lunedì 10 ottobre, alle ore 12, presso la sala riunioni dell'ex tribunale in piazza XX settembre - a questo momento di incontro per capire cosa cambierà con l'introduzione di questo nuovo strumento.

Simona Della Croce

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium