/ Politica

Politica | 05 ottobre 2016, 14:18

Lavoro: oltre 3 mila iscrizioni ai centri per l’impiego di Imperia su portale online MiAttivo

Assessore Berrino: “In crescita anche l’incrocio tra domanda e offerta di lavoro”.

Lavoro: oltre 3 mila iscrizioni ai centri per l’impiego di Imperia su portale online MiAttivo

Sono 3.363 gli utenti che, in provincia di Imperia, in soli tre mesi, si sono iscritti ai Centri per l’impiego attraverso MiAttivo, il nuovo portale unico realizzato dalla regione Liguria per accedere online ai servizi di politica attiva del lavoro. Dalle iscrizioni, sono poi scaturiti 400 incontri personalizzati, di cui 264 si sono conclusi con la sottoscrizione di un ‘patto’ per la partecipazione anche a percorsi formativi e di approfondimento per una migliore presentazione a un colloquio di lavoro.

 

L'Assessore Regionale Gianni Berrino, ideatore del portale ne commenta l'andamento  “Siamo molti soddisfatti dei risultati raggiunti dai CPI della provincia di Imperia e del portale, a cui si sono iscritte oltre 3mila persone. Quando il progetto è stato lanciato, il timore era che non tutti riuscissero ad iscriversi ma al contrario le registrazioni sono state un successo. Importantissimo anche anche il Job Day, che ha portato i Centri dell'impiego tedeschi ad aprire con la nostra provincia una importante collaborazione. Si tratta infatti di un progetto rivoluzionario, che fornisce la possibilità a chi voglia fare un' esperienza lavorativa all'estero, di partire con un contratto già in tasca: un'opportunità in più per i nostri ragazzi”.

 

Positivo anche il commento dell'Assessore provinciale Domenico Abbo, sulla sinergia che ha visto partecipi Provincia e Regione “Al momento i Centri per l'impiego vengono gestiti dalla Provincia, ma i costi sono sostenuti dalla Regione. Si tratta di una situazione delicata, che verrà chiarita con l'esito del referendum, in base al quale cambieranno alcune cose. Provincia e Regione hanno svolto un lavoro notevole ottimizzando i Centri per l'Impiego, informatizzandoli e cambiando alla base il concetto di quello che veniva ancora considerato il classico Ufficio di Collocamento”.

 

Un altro grande risultato dei Centri per l'Impiego arriva dal collocamento mirato “Il collocamento mirato è la dimostrazone di un successo e di una speciale sensibilità per le categorie protette. Proprio per questo e per il suo ottimo funzionamento, il collocamento mirato, verrà tenuto fuori dalla rivoluzione che interesserò i Centri” afferma Alessio Saso, coordinatore dei Centri per l'Impiego della Provincia di Imperia.

Molto buona anche la risposta ottenuta dall’innovativo servizio whatsapp al 3351542262 per essere sempre aggiornati sulle offerte lavorative in provincia: 1.150 gli utenti registrati. “I dati ci dimostrano che siamo sulla strada giusta per avvicinare i servizi dei centri per l’impiego sempre di più ai cittadini, giovani e meno giovani alla ricerca di una prima o nuova occupazione, potendo contare sia su canali informativi più veloci e semplici sia sulla professionalità dei dipendenti dei Cpi” ha commentato l’assessore regionale al Lavoro, intervenuto oggi durante la conferenza stampa di presentazione dei nuovi Centri per l’impiego nel Palazzo della provincia di Imperia. “Attraverso la creazione di un database di 500 aziende in provincia suddivise per settore – ha spiegato l’assessore Berrino – è stato possibile incrociare meglio la domanda e l’offerta con un riscontro positivo anche rispetto ai dati dello scorso anno”. Infatti, su 500 aziende contattate, tra settembre 2015 e settembre 2016 a Sanremo si è passati da 128 a 210 offerte di lavoro, a Imperia da 228 a 277, a Ventimiglia da 119 a 182.

Inoltre, dopo la buona riuscita dei Job days organizzati dal Centro per l’Impiego di Imperia al Palafiori di Sanremo il 27 e 28 maggio scorsi, i servizi per l’impiego tedeschi hanno deciso di organizzare un Job Tour che toccherà le città di Ventimiglia (24 ottobre) Sanremo (25 ottobre, mattina) ed Imperia (25 ottobre, pomeriggio) per proseguire a Savona. Gli euroconsiglieri tedeschi ricercano varie qualifiche (camerieri, cuochi, infermieri, OSS, autisti e ingegneri) e presenteranno offerte concrete di numerose aziende della Germania. Selezioneranno direttamente il personale nei Centri per l’Impiego imperiesi.

Stefania Orengo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium