/ Eventi

Eventi | 05 ottobre 2016, 13:14

Dolceacqua: domenica prossima serie di appuntamento per la giornata nazionale dei Paesi Bandiera Arancione

Il Touring Club Italiano invita quindi a mettersi in cammino attraverso l'unicità dei borghi accoglienti certificati per l’offerta turistica di qualità e la gestione sostenibile del territorio.

Dolceacqua: domenica prossima serie di appuntamento per la giornata nazionale dei Paesi Bandiera Arancione

Domenica prossima è la giornata nazionale dei Paesi Bandiera Arancione, marchio di qualità turistico – ambientale del Touring Club Italiano. Tutti i paesi Bandiera Arancione d’Italia di prodigano per l’accoglienza e la promozione turistica locale di qualità.

Il Touring Club Italiano  invita quindi a mettersi in cammino attraverso l'unicità dei borghi accoglienti certificati per lofferta turistica di qualità e la gestione sostenibile del territorioUn modo “slow” per scoprire oltre 100 piccoli Comuni in tutta Italia che offriranno visite guidate legate a temi naturalistici, storici, artistici-culturali, religiosi ed enogastronomici, ognuno secondo le proprie specificità,  oltre che eventi attività gratuite aperte a tutti.

In occasione dell’Anno Nazionale dei Cammini, indetto dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, sarà proprio quello dei #camminiarancioni, il tema conduttore della Giornata Bandiere Arancioni, giunta ormai alla 7a edizione. La manifestazione si svolge con il Patrocinio  del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismoEcco cosa propone Dolceacqua, sede Nazionale dei Paesi Bandiera Arancione dalle 10.

Ore 10:00
Accoglienza partecipanti e saluto dell’Amministrazione nella Sala Consiliare del comune di Dolceacqua (Via Roma, 50 –18035 ). Durante l’incontro verrà consegnato un presente: “sacchetto della qualità” con al suo interno un assaggio di “michette” ( dolce tipico locale ) e materiale informativo per la visita autoguidata di Dolceacqua e dell’intera Val Nervia.

Ore 11:00
Appuntamento con la guida turistica del castello Doria davanti al comune. Visita guidata gratuita ai maggiori monumenti di Dolceacqua: il ponte trecentesco a schiena d’asino; via Castello con le botteghe di artisti ed artigiani; le cantine dove è possibile degustare il rinomato Rossese di Dolceacqua; il “Carrugio” buio e strategico delle “Scasasse” dal quale si giunge in Piazza Padre Giovanni Mauro antistante la parrocchiale di Sant’Antonio Abate, che custodisce il pregevole Polittico di Santa Devota del Brea (ci lega storicamente ai Grimaldi di Monaco); il famoso Castello dei Doria  con le sale espositive, la sala conferenze e la sala per la proiezione audiovisiva che racconta del Casato dei Doria, di Lucrezia e la michetta e dello Jus prime Noctis.

Ore 12:30
Arrivo all’ Enoteca Regionale della Liguria per la degustazione di Rossese, del delicato olio da olive taggiasche e di prodotti tipici locali. Possibilità di acquisto.

Al pomeriggio (ingresso a pagamento/ € 3,50 a persona) visita al Visionarium 3D – “recondite Armonie” la Val Nervia nelle quattro stagioni. Specializzato in documentari di interesse naturalistico, Eugenio Andrighetto che fa capo ad un’associazione culturale, racconta l’ambiente naturale e il microclima della Val Nervia e di Dolceacqua, decisamente particolari; la vita agreste di un lembo di terra ancora intatto anche negli usi e nei costumi, che si affaccia sul Mar Ligure. Al Visionarium 3D musica e poesia si fondono in un crescendo di meraviglia. E' necessaria la prenotazione e-mail: turismo@dolceacqua.ittel: 0184 206666 oppure cell. +39 3371004228 dalle 10 alle 18.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium