Potrebbe essere stato un ‘numero zero’ che prelude ad una serie di appuntamenti come quello di ieri, il concerto ‘Oltre le Luci’, che ha ricordato la figura del grande light designer Pepi Morgia, indimenticato direttore artistico del comune di Sanremo, durante l’Amministrazione Borea.
La conferma è arrivata in nottata, dopo lo spettacolo che ha emozionato il pubblico ma anche i protagonisti, entusiasti della location, da loro ribattezzata il ‘Palco sul Mare’ e dall’atmosfera che si è creata, per una serata davvero unica. Si erano appena spenti i riflettori del concerto, quando infatti si sono incontrati rapidamente Emiliano Morgia, figlio di Pepi, l’Assessore Daniela Cassini e Claudio Baglioni. Un colloquio veloce ed informale, per commentare la splendida serata: “E se la ripetessimo proprio per ricordare ogni anno Pepi?. E’ questa la domanda che si sono fatti ed i tre si sono dati un mese di tempo, per risentirsi e pensare ad una seconda edizione.
Probabilmente si potrà ‘ritoccare’ il periodo in cui proporla, ma sicuramente è stata espressa la volontà di tornare sul ‘Palco del Mare’ dove tra l’altro, per motivi vari mancavano tanti altri amici di Pepi Morgia, che avrebbero voluto partecipare (tra questi Cristiano De Andrè, Gianna Nannini e Renato Zero). I commenti, al termine della serata erano assolutamente entusiastici, anche se l’Assessore Cassini ha confermato un qualche timore alle 20.30, quando c’erano pochissimi spettatori: “Evidentemente non c’è l’abitudine ad arrivare prima agli eventi ma, nel giro di mezz’ora la zona si è riempita. Forse è stato anche per l’ingresso gratuito ed i sanremesi hanno deciso di arrivare all’ultimo. Da parte mia – ha detto l’Assessore – non posso che esprimere grande soddisfazione per la serata e, affidandomi alle valutazioni degli organizzatori, sono stati stimati 6/7000 spettatori. Da sottolineare che è anche stato uno spettacolo di grande qualità con interessanti ‘duetti’ e giochi di luci che hanno reso unica la serata. Girando tra la gente ho registrato grande emozione ed alla fine tutti erano contenti, sia tra gli artisti che tra il pubblico”.
Il Sindaco Biancheri ha confermato la volontà di ripetere l’avvenimento: “Era nell’aria e se ne è parlato. Ci stiamo lavorando perché non dobbiamo rinunciare a queste opportunità. Siamo in contatto con gli organizzatori per riproporlo”. Il primo cittadino ha voluto ringraziare chi si è prodigato per l’evento: “Un ringraziamento a tutti gli artisti, agli sponsor, agli organizzatori ed in particolare ai dipendenti del Comune, che hanno dato un grosso contributo, ma anche la Polizia Municipale e tutte le forze dell’ordine impegnate senza dimenticare i volontari”.
Intanto si pensa quindi ad una seconda edizione. Da verificare se proporla nuovamente verso la metà di settembre o in un momento più ‘centrale’ dell’estate con la città ancora piena di turisti. Un concerto che, lo ricordiamo, è stato organizzato dal Club Tenco, con la collaborazione del Comune di Sanremo, che ha garantito l’ospitalità degli artisti, le spese logistiche ed i costi del palco, sicurezza, Siae, schermi, impianto audio ed altro. Per il concerto la Giunta ha autorizzato un massimo di spesa di 30mila euro che però potrebbero essere molti meno. Da non dimenticare che, un concerto come quello di ieri costerebbe, solo di cachet, 300/400 mila euro.









































































































































































































