L'imprenditoria sanremese entra nella storia. La prestigiosa maison di orologi Wyler-Vetta ha infatti deciso di rendere maggio ad Antonio Cannoletta, storico volto e fondatore dell'omonima gioielleria matuziana in via Palazzo. A distanza di 5 anni dalla sua scomparsa, la più grande marca di orologi di lusso italiani metterà a catalogo una linea di prodotti dedicati al genio dell'orologio, Antonio Cannoletta.
Una pagina storica nel settore, scritta dai più giovani imprenditori della famiglia matuziana oggi a capo dell'azienda, Emanuele e Mara Cannoletta. La linea sarà composta da alcuni orologi rigorosamente anni '50 e '60 che fanno parte della collezione che monta il bilanciere 'incaflex', un sistema molto ingegnoso di prevenzione dagli urti, elaborato in esclusiva da Wyler Vetta negli anni '50. Secondo le prime indiscrezioni, gli orologi, avranno cassa in oro e cinturino in pelle e presenteranno una personalizzazione che ricorderà Antonio Cannoletta. Saranno messi a catalogo e destinati al pubblico dei collezionisti di esemplari unici, irripetibili.
"Antonio Cannoletta, fu un vero genio dell’Orologeria, ma il suo carattere schivo e riservato non ha mai lasciato trapelare la grande considerazione di cui godeva negli ambienti importanti della produzione del settore - ricorda il figlio Enrico - Personalmente ho avuto il piacere di constatare un numero considerevole di personaggi leggendari del comparto, venire a Sanremo e incontralo, alcuni di essi per chiedere consigli o scambiare con lui le impressioni sul mercato e sulla tecnica. Non vi era movimento meccanico che resistesse alle sue cure.
Apprese l’arte da Nino D’Amanzo, i cui eredi gestiscono ancora oggi una gioielleria a La Spezia, e lo fece nel momento in cui l’arte orologiera comprendeva anche la necessità di costruire al tornio i delicati ingranaggi di ricambio, in quanto la fornitura per l’assistenza non era sempre disponibile. Si distinse per la genialità delle soluzioni in ambito di restauro, e costruì anche manufatti di pregevole fattura e eccelsa affidabilità".
Le modalità di creazione della linea sono allo studio della maison Wyler-Vetta e dei dirigenti di Cannoletta Antica. Nei prossimi giorni sono infatti attesi a Sanremo per la firma dell’accordo alcuni alti funzionari del marchio.















