L’IMMAGINE DEL GIORNO
UNA FRASE AL GIORNO - Tra proverbi, aforismi e citazioni
"Tu in ogni caso mettici il cuore, che poi al resto ci pensa la vita".
IL TEMPO DI UN SORRISO
IL FATTO CURIOSO
Evita Peron a Bordighera, il 13 Luglio 1947
Testimonianze del suo passaggio nella città di Bordighera esistono ancora oggi: l’albergo Duarte (Duarte era il cognome di Evita, Peron quello ereditato dal matrimonio dell’allora presidente dell’Argentina); il lungomare Argentina (intitolato così in suo omaggio, durante la sua visita nella cittadina); e il chiosco della musica, sempre sul lungomare, che porta il suo nome..
Della vita di questo contrastato quanto enigmaticamente forte personaggio che fu Evita Duarte è stato realizzato un musical scritto da Tim Rice e Andrew Lloyd Webber.
Il musical debuttò a Broadway il 25 settembre 1979 e chiuse il 26 giugno 1983, dopo 1567 repliche e 17 anteprime.
La versione originale del musical debuttò al Prince Edward Theatre di Londra nel 1978 e fu uno degli spettacoli più visti nel Regno Unito con quasi 3.000 repliche. L'edizione di Broarway ha conquistato sette Awards al termine della sua prima stagione a New York.
Per la versione cinematografica i due autori della colonna sonora hanno composto appositamente per il film il nuovo brano You Must Love Me, premiato con un Oscar per la migliore canzone e un Golden Globe a Madonna come miglior attrice protagonista.
Il ruolo del “Che” era affidato ad Antonio Banderas
Possiamo però vantare una produzione tutta ligure del Musical Evita, autorizzata in lingua italiana – la sola esistente. La compagnia teatral-musicale che si è impegnata in questa realizzazione è la T&M live di Genova e tra gli interpreti principali si notano Edoardo Pallanca (di Vallecrosia), nei panni del Che; Simona Angioloni in quelli di Evita; Agostino Marafioti nel ruolo del presidente Peròn, Matteo Merli in quello di Magaldi – tutti e tre di Genova. Mentre in altri ruoli, hanno collaborato al musical Annamaria Amalberti di Vallecrosia, Cristina Salamito Ravera di Bordighera, Elena Nisbet e Francesca Tagliaferro di Vallecrosia, il giovane Andrea Pallanca ancora di Vallecrosia..ed io.
L'impegnativo lavoro teatrale era supportato da un'intensa colonna sonora, tutta live, interpretata anch'essa da molti musicisti della nostra regione.
Il tour partito dall’Ariston di Sanremo ha fatto il giro nei teatri di svariati luoghi d'Italia.
Anche nella nostra Liguria quindi, si realizzano progetti artistici di valenza.
Evita il musical - Produzione ArtShowT&M Live
Per un brivido in più..
Don't cry for me Argentina Madonna Live Buenos Aires Argentina
UNA POESIA AL GIORNO
OGGI SI FESTEGGIA
Tra i vari Santi del giorno, oggi si festeggia San Enrico Imperatore, quindi BUON Onomastico a chi si chiama ENRICO
Significato del nome – ENRICO - Il nome deriva dall'antico tedesco Heimrich e significa 'possente in patria'. Enrico invece festeggia il suo onomastico il 13 luglio in onore di Sant'Enrico II, re di Germania.
Caratteristiche: ha una personalità forte ed è molto sicuro di sé; si appresta a scoprire cose nuove e affrontare situazioni sconosciute con coraggio. Talvolta si dimostra un po' caparbio e arrogante, ma ha comunque un grande cuore.
Numero fortunato: 9
Colore: Viola
Pietra: Ametista
Metallo: Argento
NATI OGGI CON TE
GAIO GIULIO CESARE – 100 a.c. - è stato un militare, console, dittatore, oratore e scrittore romano, considerato uno dei personaggi più importanti e influenti della storia.
FRANCIS DRAKE – 1540 - è stato un corsaro, navigatore e politico inglese. Fu il primo inglese a circumnavigare il globo, dal 1577 al 1580, e fu insignito del titolo di cavaliere al suo ritorno dalla regina Elisabetta I.
HARRISON FORD – 1942 - attore statunitense
LUCA BIZZARRI – 1971 - attore, comico e conduttore televisivo italiano
JARNO TRULLI – 1974 - pilota automobilistico italiano
ASHLEY SCOTT – 1977 - attrice statunitense
ACCADDE CHE..
1814 – Per fornire al Regno d’Italia un corpo di polizia sul genere di quello della Gendarmeria francese, re Vittorio Emanuele I, istituisce il corpo dei Carabinieri, dal nome dell’arma (la carabina) in dotazione a ogni arruolato.
1964 – Gianni Morandi è la rivelazione dell’Italia canora:non ancora 20enne vince la 3^edizione del Cantagiro con il brano “In ginocchio da te”. La premiazione in occasione della tappa finale a Fiuggi.
1973 – Alessandro Casse migliora il record mondiale del chilometro lanciato di sci. A Cervinia raggiunge la velocità di 184,237 km/ora, migliorando il precedente record da lui stesso fissato nel 1971 a 184,144Km/h.
1977 – Un blackout lascia al buio per 25 ore la città delle mille luci: New York.
1985 – Londra, Filadelfia, Mosca e Sydney ospitano Live Aid, il concerto evento organizzato da Bob Geldof per aiutare le popolazioni africane colpite dalla carestia. Partecipani i più grandi nomi della musica pop-rock internazionale: Mick Jagger, i Qeen, Paul McCartney. Elton John e tanti altri.
Queen - Bohemian Rhapsody (Live Aid 1985)
IL PENSIERO - Attimi di riflessione
Il tempo scorre ma la realtà resta spesso invariata...
Un tuo pensiero poetico e/o filosofico che vuoi condividere, una tua idea sul fatto di esistere, la poesia nel cassetto…qui c’è un posto per te.
SPAZIO BIMBI
FATTI DI COPPIA
Foto da un matrimonio…
VECCHIO LO è CHI VECCHIO LO FA
A come AMICI – il curioso mondo degli animali
...tremate gente, tremate..
Son graditi anche foto o filmati realizzati da voi.
OGGI CHE SI FA?
OFFERTE LAVORO
Se pensate di esservi persi qualcosa od anche per semplice curiosità:
GLI ALMANACCHI dei giorni precedenti..
L’Almanacco di Sanremo news - rubrica a cura di Mariacristina Brettòne
Per commenti, suggerimenti, segnalazioni e invii: mariacristinabrettone@gmail.com
Qualora non sia stato possibile risalire agli autori dei contenuti inseriti nella rubrica, gli stessi s’intendono “tratti dal web”.


















































