Il mondo, o meglio, gli esseri umani che ci vivono, si stanno rendendo sempre più conto della necessità di vivere bene, non inquinare, di sapere quello che mangiano e di ridurre l'impatto dei rifiuti nel nostro ambiente. A Ventimiglia ha finalmente aperto "Pachamama – La Biologica", il primo negozio sostenibile.
"È l'etica del produttore, trasformatore, distributore e il rispetto verso il consumatore che richiedono una etichettatura trasparente" sostiene Mario Pianesi. Da qui l'etichetta trasparente pianesiana: presso "Pachamama - La biologica", situato presso Lungomare Varaldo 23/a, nell'ex zona del biscione, sulle etichette di tutti i prodotti vengono indicate le materie prime come l'ambiente e la località di provenienza, il cibo contenuto, la zona e l'anno di raccolta, nonché i metodi di coltivazione con l'origine del seme, il metodo di semina, la concimazione e l'acqua usata, l'irrigazione, la conservazione e le trasformazioni e le mescolanze, tutto quel che occorre sapere su quel che si mangia, per un'alimentazione sana e sicura, che non danneggi il nostro fisico e/o la nostra mente.
Presso "Pachamama – La Biologica" sono in vendita ortaggi e verdure biodinamiche, ma anche frutta biologica italiana certificata, comunque tutti prodotti al 90% di provenienza italiana, naturali, senza trattamenti o concimazioni forzate e che hanno tutti i requisiti per avere l'etichetta trasparente pianesiana.
È possibile trovare anche cosmetica quotidiana al 100% vegetale che non contiene SLS, SLES, PEG, parabeni, coloranti, conservanti, profumi, opacizzanti, derivati del petrolio, texturizzanti, siliconici né OGM. Tutti prodotti testati dermatologicamente e non su animali.
"Pachamama – La Biologica" dispone anche di moltissimi prodotti sfusi, per i quali c'è la possibilità di portarsi una bottiglietta da casa e fare rifornimenti direttamente al negozio. Nel caso in cui non ne disponiate potrete comunque trovare un contenitore da "Pachamama – La Biologica", così da far rifornimenti in vista di un'ecosostenibilità a 360°, riducendo in questo modo ogni tipo di rifiuto. I prodotti sfusi disponibili sono detergenti per la casa, per lavare pavimenti, piatti a mano, fare il bucato o la lavastoviglie ma anche il classico sapone liquido. È possibile trovare anche prodotti sfusi come pasta, riso, cuscus, miglio e molti altri. C'è molta differenza tra il prodotto acquistato al classico supermercato oppure sfuso: prima di tutto quest'ultimo abbatte i costi d'acquisto e di gestione, ma principalmente tutto questo occorre vederlo in chiave rifiuto. Senza confezione non ci sarebbe niente da dover differenziare. Ancora una volta ecosostenibilà a 360°.
"Pachamama – La Biologica" vi aspetta il lunedì pomeriggio dalle 16 alle 19.30 e dal martedì al sabato dalle 9.30 a 12.45 e dalle 16 alle 19.30. Per info la pagina Facebook https://www.facebook.com/Pachamama-la-BIO-logica-1791966054364690/ e il 0184 252096.
Il negozio di Ventimiglia mette a disposizione anche la possibilità di consegne a domicilio con prodotti locali (con piccola aggiunta per la consegna). Si tratta di un servizio tutto ecologico perché la consegna a domicilio è rigorosamente in bicicletta. Le zone servite comprendono da Camporosso a Sanremo, da Ventimiglia a Mentone e da Dolceacqua a Pigna. Se non si rientra nelle zone di consegna non c'è problema perché potrete ritirare i prodotti ordinati al punto di smistamento Agriturismo La Casa Rosa in località Cian de Cà a Camporosso. Tra i prodotti consegnati frutta, verdura e primizie che seguono la stagionalità. Potrete saperne di più il sito http://www.lortoadomicilio.com/, la pagina Facebook https://www.facebook.com/lortoacasatua/ e il numero 347 26 48 136.






















