Moltissimi giovani hanno invaso questa mattina il Palafiori di Sanremo per il Job Days 'Vai oltre........frontiera”. Una due giorni dedicata al lavoro e rivolta a laureati/studenti e persone in cerca di lavoro che avranno l'opportunità di dialogare a contatto diretto con Manager e Responsabili delle Risorse umane della aziende partecipanti, di prendere parte alle presentazioni aziendali, di consegnare il proprio curriculum e di comprendere le competenze necessarie per entrare nel mondo del lavoro in Italia e in Europa.
Intervista a Vincenza Zaccardo e Laura Amoretti
“Eures è una rete europea che è nata per agevolare la mobilità in Europa – spiega Vincenza Zaccardo, Responsabile del Centro per l'Impiego di Imperia e Consulente Eures – è formata da una rete informatica 'Il Portale europeo della mobilità' dove ci sono tutte le offerte di lavoro di tutti i paesi europei, ma più che altro è una rete umana: ci sono mille consulenti in tutta Europa che si tengono in contatto per dare sostegno ai giovani che vogliono fare un'esperienza di lavoro all'estero. Queste due giornate sono dedicate al lavoro e penso che sia la prima volta in Provincia, ma addirittura in Liguria, credo sia una cosa utile per i giovani, possono avere un contatto diretto con il mondo del lavoro, qua sono presenti i soggetti principali: le aziende con le loro offerte, gli enti di formazione, i potenziali lavoratori che cercano lavoro e i centri per l'impiego che devono favorire questo incontro.”
E' un'occasione importante e un momento di contatto concreto tra le aziende e i candidati, un'occasione per 'fare rete'. Nel corso della manifestazione si potrà prendere parte a workshop e seminari che tratteranno i vari temi legati alla normativa italiana ed europea, agli incontri che parleranno di progetti di sviluppo dell'occupazione, ad incontrare le aziende e a confrontarsi con i consulenti Eures di altri paesi europei. Ad avviare i lavori della due giorni dedicata al lavoro, questa mattina, il Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri e il Presidente della Provincia Fabio Natta.
“Oggi è un giorno importate, in cui si da un segnale concreto ai giovani – ha detto Biancheri – che cercano nuove forme di lavoro e possibilità. E' una grande opportunità per presentare anche solo un curriculum, cercare di capire come porsi anche all'estero e di andare anche oltre le frontiere.”
Durante il suo intervento il Sindaco ha sottolineato il desiderio dell'Amministrazione di avviare delle start up nella nostra città: “Stiamo cerando di porre basi concrete per questa possibilità, credo che a Sanremo ci siano oggi prestigiosi investitori che si possono coinvolgere, chiedendo loro un aiuto, un contributo, un sostegno per i vari progetti che i nostri cervelli, e ce ne sono tanti, potrebbero proporre. I dati che abbiamo ci dicono che sempre più stanno andando all'estero, come Comune cerchiamo, invece, di tenerli qua per partire con dei progetti sul nostro territorio, dando loro anche una location e un finanziamento per poter iniziare.”
Intervista ad Alberto Biancheri e Fabio Natta
Domani ci sarà anche la stipula di due Protocolli d'Intesa molto importanti per i lavoratori over 30 e per il superamento delle discriminazioni nel mondo del lavoro: “Sappiamo bene quante e quali siano le discriminazioni in ambito lavorativo – ha detto il Presidente della Provincia Fabio Natta – credo che questa esperienza e questo momento siano davvero importanti, è la prima iniziativa di questo genere che si fa in Liguria e anche come Presidente della Provincia sono davvero soddisfatto del suo esito.”
In riferimento ai due protocolli d'Intesa, è bene ricordare che i due giorni Eures dedicati al lavoro sono organizzati in collaborazione con l'Ufficio di Parità provinciale: “Vogliamo combattere ogni forma di discriminazione contro le persone, garantendo occupazione – spiega Laura Amoretti, consigliera di parità provinciale – senza questa la persona non ha un potere economico, un'autonomia, non ha libertà. Ecco perché anche dopo questo evento saremo sempre insieme per creare opportunità a livello lavorativo. Il protocollo che andremo a firmare andrà a costituire una rete permanente di parità che coinvolge istituzioni, privati, associazioni di categoria, i distretti sanitari, in totale sono 28 i partner che lo firmeranno. Vuole creare una rete di parità a livello territoriale che andrà a costituirsi anche a livello regionale.”
Domani, sabato 28 maggio, alla giornata conclusiva del 'Job Days - Vai oltre...la frontiera' parteciperà anche l'Assessore Regionale al Lavoro Gianni Berrino, tra i promotori di questo importante evento dedicato ai giovani e al lavoro. Berrino ha assicurato il completamento della riforma dei centri per l'impiego con una serie di tappe che ne garantiranno lo sviluppo progressivo e graduale. Verrà creato, inoltre, un portare unico regionale che servirà agli utenti per svolgere la prima fase di colloquio individuale. "La sfida - ha detto l'Assessore Regionale - sarà quella di saper cogliere le vere richieste del mercato, dando nuove opportunità agli over 40 per ritrovare una collocazione nel mondo del lavoro."
Questa mattina era presente all'importante appuntamento sanremese anche il Consigliere comunale Simone Baggioli.








































































