Grande partecipazione, questo pomeriggio da parte di autorità e cittadini, all’inaugurazione del restauro del Castello di Taggia. Quasi tutti partiti da piazza Gastaldi a Taggia, i partecipanti sono saliti a piedi al Castello, posto sulla parte più alta dell’abitato, da dove domina la piana agricola di Taggia e da questo luogo lo sguardo spazia dal monte Faudo al mare.
Il Castello è una antica fortificazione con possenti mura in pietra di origini medioevali ed è stato per secoli luogo di rifugio per gli abitanti durante gli assalti barbareschi e deposito delle ricchezze della città, poi luogo di concentrazioni di truppe di diversi eserciti e quindi ha subito un lento degrado fino ad ospitare dagli anni ’60 del secolo scorso la vasca dell’acquedotto comunale. Grazie ad una campagna di restauri delle fortificazioni Liguri intrapresa dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici della Liguria ed a un finanziamento Regionale a valere sui fondi Europei ‘Por Fesr 2007/2013’, è stato possibile pensare ad un recupero del monumento per un utilizzo dello spazio così riqualificato totalmente pubblico con funzioni esclusivamente culturali.
E’ stato realizzato un anfiteatro che, già dal prossimo fine settimana ospiterà rappresentazioni teatrali, concerti, mostre ed esposizioni e che offrirà al visitatore la possibilità di ripercorrere in sicurezza l’antico camminamento delle guardie e di godere del magnifico panorama dell’antica città di Taggia e della piana che l’ha resa nel tempo florida fino alla costa.
Il restauro si è concretizzato grazie agli sforzi congiunti dell’arch. Roberto Leone della Soprintendenza di Genova ed ai suoi colleghi e collaboratori, degli Uffici comunali in particolare dei Lavori Pubblici, dell’impresa appaltatrice F.lli Negro di Arma di Taggia, della Ditta Benza di Sanremo e di quanti altri hanno collaborato. Alla presentazione, oltre al Sindaco Vincenzo Genduso ed all’Assessore ai Lavori Pubblici, Roberto Orengo, era presente il Prefetto di Imperia, Silvana Tizzano, la Senatrice Donatella Albano, l’ex Presidente della Regione Claudio Burlando, gli Assessori Regionali Gianni Berrino e Marco Scajola, la Giunta di Taggia e molti altri esponenti politici dell’intera provincia.





















































































