/ Attualità

Attualità | 20 maggio 2016, 23:14

Sanremo: grande partecipazione all'incontro con il giudice Imposimato, “Bisogna tenere alto l'allarme sociale rispetto alla mafia, occorre reagire”

Un incontro per parlare di legalità, ma principalmente del fenomeno mafioso ligure e di quanto questo si stia espandendo a livello regionale, proprio perché strettamente collegato alle istituzioni e alla politica.

La mafia è considerata uno strumento di potere politico. Quando la 'Ndrangheta porta migliaia di voti a livello nazionale, ma anche locale e amministrativo, diventa un fenomeno positivo. Chi fa di questi accordi prima o poi dovrà pagarne le conseguenze.” A dirlo è il Presidente Onorario Aggiunto della Corte di Cassazione Ferdinando Imposimato che questa sera ha incontrato i cittadini in un dibattito pubblico organizzato al Palafiori d Sanremo dal Movimento 5 Stelle, in particolar modo dal consigliere comunale Paola Arrigoni e dal consigliere regionale Alice Salvatore.

Un incontro per parlare di legalità, ma principalmente del fenomeno mafioso ligure e di quanto questo si stia espandendo a livello regionale, proprio perché strettamente collegato alle istituzioni e alla politica.

Il fenomeno mafioso esiste sicuramente in Liguria – spiega Imposimatoqui ha messo le mani la 'Ndrangheta, che rappresenta l'organizzazione più pericolosa che esista nel nord Italia. A differenza di Cosa Nostra che ha subito dei colpi durissimi, questa è rimasta intatta rispetto alle cose che ha fatto. Credo si debba sensibilizzare la popolazione locale soprattutto perché la 'Ndrangheta è molto attiva nel campo del riciclaggio, ovvero investe denaro sporco e questo comporta la distruzione di imprese sane. C'è un investimento di capitali mafiosi contro il quale le aziende sane non possono competere.

Intervista al Giudice Ferdinando Imposimato

Bisogna tenere alto l'allarme sociale e far capire alla gente che occorre reagire, ritenere che la mafia in Liguria esiste, pervade tutto il mondo degli appalti delle opere pubbliche ed è collusa con esponenti del mondo politico, delle istituzioni e delle amministrazioni. Occorre respingere l'idea che non esista la 'Ndrangheta in Liguria, perché questo non fa altro che favorirla. E' grave che la gente non accetti l'idea che qui ci sia la mafia e che questa rappresenti un pericolo per tutti.”

Imposimato ha posto l'attenzione sulla situazione legislativa rispetto al fenomeno mafioso e sulle possibilità che la politica ha oggi di schierarsi contro di esso, approvando leggi che possano disincentivare la sua espansione: Manca una legge efficace sul voto di scambio – prosegue il giudice – che è stata peggiorata dal Parlamento con una legge più favorevole agli imputati mafiosi e politici. Manca un reato come il 'falso in bilancio', 'l'interesse privato in atti d'ufficio' o il 'peculato per distrazione'. Ci sono delle proposte di legge precise e concrete che il governo finge di voler fare, ma che invece non fa mai. La situazione resta di impunità per quel che riguarda la mafia e il mondo politico che si avvale di quest'ultima per poter emergere da un punto di vista elettorale.”

All'incontro ha partecipato anche il Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri che ha accolto l'invito del Movimento 5 Stelle: “Come Comune di Sanremo – ha detto il primo cittadino – stiamo trattando giornalmente questa tematica, su certe scelte questa Amministrazione ha già dimostrato quale sia la sua direzione. Anche per quel che riguarda l'appalto dei rifiuti, il fatto di fare un affidamento 'in house' è stata sicuramente una scelta difficile, ma obbligata, proprio per evitare alcun condizionamento e per cercare di essere autonomi su una questione che sapevamo sarebbe stato meglio gestire al nostro interno. Mercoledì ci sarà un convegno con il dottor Cantone, proprio riguardo ai temi degli appalti e dell'anticorruzione, stiamo portando avanti una serie di cose per quel che riguarda la legalità, su questo siamo molto sensibili. La nostra presenza questa sera è per dare sì un benvenuto al giudice, ma soprattutto per vedere e valutare quali siano oggi le situazioni più critiche.”

Intervista Alberto Biancheri - Alice Salvatore

L'incontro è stato organizzato dal Movimento 5 Stelle, avrebbe dovuto prendervi parte anche Salvatore Borsellino, ma purtroppo non è potuto essere presente per motivi di salute.

Il primo strumento per combattere le mafie – ha detto il consigliere regionale Alice Salvatoreè quello di parlarne. La mafia teme l'attenzione ben più degli ergastoli, questo è l'affronto più grande che possiamo fare alla criminalità organizzata. Per questo dobbiamo continuare con la denuncia e il dibattito pubblico per trovare delle soluzioni rispetto a chi subisce la presenza mafiosa. Una sana amministrazione pubblica dovrebbe riuscire a non mettere i cittadini in una posizione ricattabile, in cui dover desiderare di svendere il proprio diritto al voto, in cambio di pochi soldi o qualche favore. E' necessaria una manovra economica per risollevare l'economia dei cittadini, delle persone. Se queste vivessero bene, la criminalità organizzata non avrebbe più motivo di esistere, dove troverebbe altrimenti le sue milizie?.” 

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium