ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 28 aprile 2016, 17:54

Sanremo ed Imperia di 'corsa' per approvare il Bilancio preventivo 2016: la proroga non è arrivata

Nelle stesse condizioni anche altri comuni della nostra provincia. A Sanremo domani approvazione della Tari e Giunta 'notturna' per approvare il documento. Ad Imperia, invece, si lavora al Bilancio per l'approvazione domattina.

Sanremo ed Imperia di 'corsa' per approvare il Bilancio preventivo 2016: la proroga non è arrivata

Corsa contro il tempo per molti comuni della nostra provincia, per approvare il Bilancio preventivo 2016, in tempo per il 30 aprile, ovvero sabato prossimo, per evitare il Commissariamento dell’ente.

Tra questi ci sono anche Sanremo ed Imperia che, come molti altri avevano auspicato una proroga dei termini da parte del Ministero delle Finanze, - che sarebbe dovuta essere stata comunicata dalla Prefettura, per oggi, - che invece non è arrivata. Per quanto riguarda la città dei fiori, domani sera è prevista la riunione urgente dell’assise comunale, per approvare le tariffe della Tari, un passaggio obbligato per poi stilare il documento programmatico importantissimo, per le sorti economiche di palazzo Bellevue.

E, proprio per questo, verrà convocata una apposita Giunta ‘post Consiglio’ (intorno alle 23), per approvare il documento e, quindi, avere quei 20 giorni che verranno concessi, per portarlo all’approvazione del parlamentino locale. Secondo la Legge, infatti, il Bilancio preventivo deve essere approvato dal governo della città entro il 30 aprile e, nei 20 giorni successivi, dal Consiglio comunale.

Situazione analoga per Imperia, che ha però un vantaggio: quello di aver già approvato in Consiglio le tariffe della Tari. In queste ore l’Assessore alle Finanze, Fabrizio Risso, sta lavorando alacremente al documento insieme agli uffici comunali competenti. In questo modo il Bilancio dovrebbe essere pronto per domattina, quando è stata convocata una Giunta urgente per l’approvazione.

Ricordiamo che la mancata approvazione del Bilancio preventivo per l’anno in corso comporta il decadimento del Consiglio comunale e l’eventuale arrivo del Commissario prefettizio, con lo spettro delle elezioni anticipate. Un timore che, almeno per Sanremo ed Imperia dovrebbe essere tranquillamente fugato nelle prossime ore.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium