Aumenta l'interesse per i fiori e per i libri, cresce la diversificazione e soprattutto la qualità culturale delle esposizioni. "Floramondadori 2016 non è stata solo valorizzare il fiore in tutte le sue forme ma si è sviluppata nel cercare di promuovere il nostro territorio attraverso un bagaglio di struttura che unisca l'agricoltura, la letteratura, la poesia, l'arte, la fotografia, la scuola, la ricerca in floricoltura e la riscoperta delle nostre tradizioni" - ha detto Marco Damele di R&B Agricoltura.
"Un' esposizione unica nel suo genere, forse non adatta alla modernità dei nostri tempi ma che ha visto unire sigle diverse tra loro unite in armonie di forme e colori legate al mondo della cultura, e la risposta dei visitatori, oltre 1500 nei tre giorni della manifestazione ne sono l'esempio lampante" - sottolinea Damele.
Di particolare importanza e prestigio , la consegna dei premi ai vincitori dell'edizione 2016 di Floramondadori: miglior fronda all'azienda Stefano Maritano con il papiro del Nilo (Cyperus papyrus) per l'eleganza e la qualità della fluorescenza abbinato al libro "Dolci regali" di Diana Monaco (Sagep). Miglior fiore è risultato invece il papavero di Alberto Spiri per il coraggio di esporlo prima della fioritura, rendendo l'evoluzione del fiore e per la qualità e la delicatezza delle forme e dei colori abbinato a "Ricette per ogni stagione"di Libereso Guglielmi (Edizioni Zem), che nella giornata di domenica ha ricevuto una targa di riconoscimento.
Il premio per il miglior progetto legato alla cultura della terra a Scuola Villa Filomena per impegno, originalità, capacità manuali ed eleganza. Miglior allestimento e meritevole di un riconoscimento culturale a " Il Giardino di Libero " realizzato da Sandro Noaro e Gianni Valenzano ( BioAgriTech Cooperativa Agricola ).
"L'allestimento di una così vasta rassegna, che per la prima volta ha assunto carattere multiculturale, è merito particolare di tutte le anime organizzatrici, dalla fiducia, sostegno e partecipazione del Comune di Bordighera a R&B Agricoltura, Mondadori Bookstore , e a tutte le oltre 50 aziende floricole, alle decine di scrittori , scuole, associazioni ed amici che con entusiasmo e passione hanno aderito. Arrivederci al 2017!" - aggiungono gli organizzatori




















