Monica Barra, assessore alla cultura e alla pubblica istruzione di Vallecrosia, ci ha scritto per esprimere pubblicamente le emozioni provate durante le manifestazioni organizzate dal Comune in occasione della Giornata della memoria.
“Ci sono stati alcuni momenti particolarmente commoventi ed al tempo stesso molto significativi. Voglio ricordare i bambini ed i ragazzi delle nostre scuole, dalla materna alle medie, che hanno partecipato attivamente e hanno dimostrato che l'umanità ha ancora la possibilità di un futuro migliore grazie a loro. Vedere i più grandi così attenti e composti, così come vedere gli occhi curiosi dei più piccoli, ha riempito il cuore di noi adulti. E' stato un momento davvero toccante, in cui il tempo è sembrato dilatarsi nel nel raccoglimento. Eravamo davvero un tutt'uno, un cuore solo, nel ricordare le vittime innocenti della barbarie nazifascista”.
“Devo poi ringraziare pubblicamente – prosegue l’Assessore - tante persone. Prima di tutto grazie di cuore ai ragazzi, ai bambini ed alle loro famiglie. Grazie anche, in modo particolare, agli insegnanti perché hanno saputo trasmettere l'importanza dell'avvenimento per far capire ai loro studenti che ricordare le pagine buie del passato è l'unico modo per non commettere gli stessi errori.
Grazie alla dirigenza scolastica ed agli uffici pubblica istruzione che hanno collaborato per far sì che questa giornata riuscisse così bene. Un sentito grazie al Sindaco che è stato presente tutto il giorno, così come il consigliere ed amico Claudio Gibelli. Ringrazio le forze dell'ordine e le associazioni presenti. Grazie all'associazione “Il Ponte” che ci ha aiutati ad organizzare e tenere le fila di questa giornata. Si, perché dopo la commemorazione del mattino nel pomeriggio si è svolta una conferenza, proprio mentre il Sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi ci rappresentava in provincia insieme al Prefetto. Anche la conferenza ha avuto un grande successo oltre ad aver presentato dei contenuti di grande spessore. In questo caso il mio ringraziamento va allo storico Paolo Veziano che, grazie alla sua passione per la ricerca storica, ci ha permesso di scoprire un carteggio inedito di Alessandro Zitomirsky, andando così ad aggiungere un importante tassello nella storia di Vallecrosia e a conoscere in modo più approfondito la generosità di un uomo che ha fatto tanto per la nostra città”.
“L'ultimo ringraziamento – termina Monica Barra - va all'Istituto storico della resistenza ed al suo presidente Rainisio che, insieme al comune di Bordighera, ha ideato la mostra ‘La memoria riflette’, mostra itinerante e in evoluzione che permetterà a tutte le città della provincia di Imperia di esporla ed arricchirla anche al di là della giornata della memoria, perché ogni momento è buono per non dimenticare Con l'occasione invito tutte le persone interessate a venire a visitare la mostra che resterà aperta fino al 2 febbraio presso la Sala Polivalente di Vallecrosia dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.














