/ Politica

Politica | 29 dicembre 2015, 11:49

Tempo di bilanci per le Amministrazioni pubbliche: la Provincia vende il 'suo palazzo' e la 'Somaschini' e copre il buco da 5,5 milioni

Ora ci sono diverse partite aperte, tra cui quella dei Centri per l’Impiego ma anche quella sulla Polizia Provinciale, che svolge compiti molto importanti.

Tempo di bilanci per le Amministrazioni pubbliche: la Provincia vende il 'suo palazzo' e la 'Somaschini' e copre il buco da 5,5 milioni

Il Presidente della Provincia di Imperia, Fabio Natta ed alcuni dei Consiglieri dell’ente che da quest’anno opera con l’apporto di Sindaci ed amministratori dei 67 comuni del territorio, ha fatto il punto della situazione sull’anno appena trascorso, tracciandone un bilancio.

Il Presidente Natta ha evidenziato soprattutto la copertura del buco di Bilancio, grazie alla vendita di due immobili (il palazzo che ospita l'ente provinciale e la Prefettura ma anche la caserma 'Somaschini' dei Carabinieri alla società Invimit) per 6 milioni di euro: “Ovviamente si parte dalla fine con quanto accaduto ieri, ovvero con la cessione di due immobili che ha consentito di chiudere il bilancio in pareggio, con l’incasso di circa 6 milioni di euro, colmando un disavanzo di 5,5 milioni. Abbiamo trascorso questi mesi, dovendo rinunciare a circa 70 dipendenti trasferiti alla Regione. Tutto questo non ha impedito alla Provincia di garantire i servizi essenziali ai cittadini. Ora ci sono diverse partite aperte, tra cui quella dei Centri per l’Impiego ma anche quella sulla Polizia Provinciale, che svolge compiti molto importanti. Stiamo discutendo con la Regione sul numero degli agenti che verranno trasferiti all’ente ligure, entro il 31 di gennaio. Vogliamo comunque garantire dignità a questo corpo ed anche i servizi che vengono svolti".

Ed ora si tende a lavorare sul territorio, pensando anche alle strade: “Colmato il buco di bilancio abbiamo reperito una serie di risorse, soprattutto per le scuole e le strade. A primavera, in proposito partiranno lavori importanti, per andare a sanare situazioni di emergenza. Dopo 5 anni di assenza di lavori sulle strade provinciali, siamo tornati ad intervenire nelle zone più colpite". Il presidente Natta ha anche confermato che è in previsione la vendita di altri immobili di proprietà provinciale, tra i quali l’ex caserma dei Vigili del Fuoco di Imperia.

I lavori svolti nell’arco dell’anno riguardano il rifacimento dell’asfalto sulla Sp64 della Val Nervia a Dolceacqua e la sistemazione di vari tratti delle provinciali, 3 (bivio Cosio), 5 (Pornassio), 65 (Langan), 69 Pigna Gouta), 30 (Lucinasco), 82 (Pontedassio e Diano Arentino), 95 (Colle San Bartolomeo). Lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria sono stati eseguiti sulle provinciali: 20 (Calderara), 59 (Perinaldo), 64 (Valle Nervia), 548 (Valle Argentina). Eseguita la pulizia sulle provinciali: 34 (Villa Faraldi e Tovo), 49 (Terzorio), 51 (Castellaro), 64 (Valle Nervia), 65 (Langan). Ripristinato un attraversamento stradale sulla Sp59 a Soldano.

Da evidenziare anche l’affidamento della gestione, per il periodo 2015/2020 del comprensorio sciistico di Monesi e la riduzione dei Dirigenti da 17 a 9.

Stefania Orengo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium