L’Istituto ‘C. Colombo di Sanremo’, sede dei corsi tecnici di amministrazione, finanza, marketing, sistemi informatici aziendali, costruzione ambiente territorio e del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate, organizza per domani dalle 15 alle 18, la prima edizione di ‘Scuola Aperta’.
L’invito è per i futuri alunni e genitori a prendere conoscenza dell'offerta formativa per l’anno scolastico 2016-17. La scelta della scuola superiore rappresenta una fase delicata per molti ragazzi in procinto di terminare il ciclo della scuola media: pochi sono infatti quelli che hanno le idee chiare sul percorso da seguire. Se da un lato l’offerta formativa è piuttosto ampia, tra licei, istituti tecnici e professionali, dall’altro si ha la sensazione che la propria scelta possa determinare il proprio futuro, l’università cui poter accedere e il lavoro.
Il ‘Colombo’ offre una duplice opportunità: l’indirizzo tecnico, che permette di imparare una professione e, dopo 5 anni, di offrirsi con profitto al mercato del lavoro o di proseguire gli studi in qualsiasi percorso universitari e un percorso liceale al passo con i tempi, il liceo Scientifico delle Scienze Applicate, che risponde alla richiesta sempre crescente della società contemporanea di competenze scientifico-tecnologiche integrate con una visione complessiva delle realtà storiche e culturali.
Domani pomeriggio, come negli anni precedenti, il Dirigente Scolastico prof. Sergio Ausenda, la prof.ssa Daniela Galliano, referente all’orientamento, alcuni insegnanti ed alunni accoglieranno i futuri studenti e le loro famiglie per illustrare l’offerta formativa dell’Istituto ed accompagnarli nella visita dei locali e dei numerosi laboratori e nelle aule specifiche; durante la visita, gli stessi avranno l’occasione di partecipare ad alcune attività di laboratorio svolte dai ragazzi (attività di chimica di topografia, di disegno).
“Ovviamente – evidenziano i Dirigenti scolastici - il nostro Istituto è pronto ad accogliere, su richiesta , gruppi delle classi terze medie, per visite mattutine e partecipazione diretta alle lezioni, con studenti e insegnanti della scuola. E questa un’esperienza molto positiva, che attuiamo da anni, dove i ragazzi hanno l’opportunità, non solo di comunicare, ma di vivere e condividere esperienze”.














