ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 19 novembre 2015, 13:14

Bordighera: presentato questa mattina il ricco calendario delle manifestazioni invernali e natalizie

Tra gli appuntamenti il mercatino di natale, il natale dei bambini in Corso Italia, mostre, spettacoli con burattini, spettacoli di danza, laboratori interattivi per tutta la famiglia, il tradizionale fuoco natalizio e la befana bordigotta.

Bordighera: presentato questa mattina il ricco calendario delle manifestazioni invernali e natalizie

Le manifestazioni invernali inizieranno con la rassegna di eventi natalizi del ‘Natale a Bordighera’ 2015 composto da 53 manifestazioni, il 3 dicembre a Palazzo del Parco alle ore 10:30 con uno spettacolo del Teatro dell’Archivolto che presenterà “Ma che bella differenza”, un percorso di conoscenza e di informazione sulla diversità spiegato ai ragazzi.

E’ proprio al pubblico più giovane che saranno indirizzati anche gli altri due spettacoli sempre alle ore 10:30 al Palazzo del Parco, mercoledì 2 marzo 2016 “La mia amica nuvola Olga”, teatro d’attore, pupazzi e canzoni dal vivo e il 15 marzo con “Questa zebra non è un asino”, un omaggio alla convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia: “Abbiamo rinnovato l’accordo con il Teatro dell’Archivolto – ha infatti spiegato il Sindaco Giacomo Pallanca – con tre spettacoli dedicata completamente ai bambini e ragazzi, un avvicinamento al mondo dell’arte e del teatro, affinché sappiano che esiste qualcosa di diverso a cui poter attingere anche divertimento oltre che dalla solita televisione o dai videogiochi”.

Tra gli appuntamenti il mercatino di natale, il natale dei bambini in Corso Italia, mostre, spettacoli con burattini, spettacoli di danza, laboratori interattivi per tutta la famiglia, il tradizionale fuoco natalizio e la befana bordigotta. I mercatini di natale in Corso Italia saranno presenti dal 22 dicembre al 10 gennaio mentre i giochi per bambini in Piazza Mazzini dal 18 dicembre al 6 gennaio.

Il calendario del 31° Inverno Musicale invece si apre con il primo appuntamento proprio il primo giorno del 2016 alle 17:30 ‘Concerto di Capodanno’, l’Orchestra Sinfonica di Bordighera, diretta da Massimo Dal Prà eseguiranno musiche di Strauss, Rossini, Bizet e Verdi. Un concerto offerto dall’Amministrazione aperto gratuitamente a tutta la cittadinanza e a tutti i turisti. Domenica 17 gennaio alla Chiesa Anglicana alle ore 16 i Solisti Laudensi si esibiranno in “Gershwin e il musical americano”, domenica 7 febbraio al Palazzo del Parco invece alle ore 16 l’Orchestra Sinfonica eseguirà la quinta sinfonia di Beethoven e l’Ouverture ‘Im italienischen Stile’ di Schubert. Domenica 20 marzo alla Chiesa Anglicana ore 16 un concerto della pianista bordigotta di fama internazionale Veronica Rudian. I Solisti Laudensi con “Le quattro stagioni in trio” (21 febbraio) e “Il barocco nel novecento storico italiano” (27 marzo) mentre l’Orchestra Sinfonica con “Jeux d’enfants op.22” e “Pierino e il lupo” (6 marzo). Al chiosco della musica alle ore 15:30 del 5 e 19 marzo e 16 aprile “I concerti del Mare” offerto dai giovani musicisti dell’Associazione Musicale Pentagramma.

Quarta stagione invece per il Teatro della Tosse a Palazzo del Parco, con un calendario pensato per ‘incastrarsi’ in alternanza settimanale a quello di Inverno Musicale. “Sei spettacoli – ha precisato il primo cittadino – due più di taglio classico e altri quattro spettacoli rivolti sempre più ad un pubblico giovane”. Sabato 30 gennaio ore 21 “Prometeoedio”, 27 febbraio ore 21 “Karmafulminien”, 12 marzo ore 16 “La favola del flauto magico”, 26 marzo ore 16 “Canta canta cantastorie”, 9 aprile ore 21 “Non c’è limite Alpeggio”, 16 aprile ore 21 “Buio a mezzogiorno”.

Abbiamo un quadro articolato con un’offerta ricca e variegata – ha concluso Pallanca - e speriamo che possa soddisfare il maggior numero di turisti e cittadini. C’è bisogno di vivere con serenità le feste. Sono vicino al popolo francese ma non si può vivere nella fobia e la vita deve andare avanti. Non mi faccio condizionare da questi tragici eventi limitando la libertà dei cittadini altrimenti la daremmo vinta a quelle persone che fanno del terrore la loro bandiera. I controlli e monitoraggi in città sono comunque costanti abbiamo tra l’altro due telecamere ‘falco’ nelle due entrate della città che rilevano le targhe ‘segnalate’ e lanciano immediatamente l’allarme”. 

L’ufficio turismo e cultura del Comune di Bordighera comunica che a partire da venerdì 20 novembre 2015 è disponibile presso l’Ufficio Informazioni Turistiche di Via Vittorio Emanuele 172 – (presso i Giardini dl Palazzo del Parco, tel. 0184262882) il depliant delle Manifestazioni Natalizie organizzate e/o patrocinate dal Comune di Bordighera. A partire da mercoledì 25 novembre il depliant medesimo sarà distribuito negli esercizi commerciali, con replica della distribuzione in data 17 dicembre. Inoltre nei primi giorni di dicembre sarà disponibile il depliant del 31° Inverno Musicale e, successivamente, il depliant della Rassegna Teatrale “La Tosse a Palazzo”. E’ possibile ottenere informazioni per tutte e tre le rassegne telefonando allo 0184 272205 oppure 0184 272230 e 010 2470793 (solo per Teatro della Tosse). I programmi completi sono già disponibili sulla pagina principale del sito turistico ufficiale www.bordighera.it

Lorenzo Ballestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium