Con la distribuzione della Carta di Milano ai bambini delle scuole primarie di Imperia Olioliva 2015 consegna alle nuove generazioni un prezioso messaggio sulla Dieta Mediterranea e sulla qualità della vita legato a un regime alimentare corretto. L'obiettivo scaturito dall'Esposizione Universale di Milano guarda in particolare ai giovanissimi e punta a promuovere uno stile di vita sano frutto di un'agricoltura sostenibile. L'iniziativa promossa dall'Associazione Nazionale Città dell'olio si è svolta presso l'Auditorium della Camera di Commercio davanti Ad una affollata platea di alunni e insegnanti.
"Un momento molto significativo – spiega il presidente delle Città dell'Olio, Enrico Lupi - per far conoscere e soprattutto far crescere tra i più giovani la consapevolezza di ciò che significa un'alimentazione corretta, genuina nella lotta all'obesità. Ridurre lo spreco di cibo è un impegno civile, nel mondo sono oltRe 800 milioni le persone che soffrono la fame. Tutti noi siamo chiamati a fare la nostra parte. Per accogliere e promuovere il progetto della Carta di Milano per i bambini realizzato da Fondazione Feltrinelli per Expo 2015 non poteva esserci palcoscenico migliore di Olioliva, evento che da 15 anni porta avanti i principi e la filosofia di vita legata alla Dieta Mediterranea".
Quanto pesa una lacrima? Dipende: la lacrima di un bambino capriccioso pesa meno del vento, quella di un bambino affamato pesa più di tutta la terra (Gianni Rodari). E’ questa la frase simbolo che apre la Carta di Milano per i Bambini consegnata in apertura di OliOliva e in concomitanza con la tappa ligure del Girolio dell’Associazione nazionale Città dell’Olio. La Carta di Milano per i Bambini sottoscritta e affidata ai bambini imperiesi impegna i cittadini del futuro, rendendoli consapevoli delle sfide che si troveranno ad affrontare per poter partecipare alle decisioni collettive con maggior senso di responsabilità. Firmando la carta i piccoli hanno la possibilità di far diventare un impegno il motto: cibo buono per tutti!
In Breve
sabato 21 febbraio
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Attualità
Attualità
Cronaca














