ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 29 ottobre 2015, 11:15

Sanremo: Teatro dell'Opera del Casinò gremito per l'incontro con Maria Falcone

I ricordi di Maria Falcone, introdotta dai magistrati dott.sa Grazia Pradella, e dott. Roberto Cavallone, hanno condotto i presenti a ripercorrere trent’anni di Storia italiana e di ripensare all’operato del magistrato che con “il suo metodo” ha permesso per la prima volta di comprendere i funzionamenti e di processare in maniera organica la Mafia.

Sanremo: Teatro dell'Opera del Casinò gremito per l'incontro con Maria Falcone

Non poteva essere più caloroso il saluto del pubblico del Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo per la Professoressa Maria Falcone, sorella dell’indimenticato magistrato, Presidente della Fondazione Giovanni e Francesca Falcone. I ricordi di Maria Falcone, introdotta dai magistrati dott.sa Grazia Pradella, e dott. Roberto Cavallone, hanno condotto i presenti a ripercorrere trent’anni di Storia italiana e di ripensare all’operato del magistrato che con “il suo metodo” ha permesso per la prima volta di comprendere i funzionamenti e di processare in maniera organica la Mafia.

“Le idee non muoiono mai, camminano sulle gambe di altri uomini” ha ribadito Maria Falcone, rimarcando una delle affermazioni più intense del fratello, che ben sapeva come il suo indefesso lavoro, quale “servitore dello Stato”, potesse esporlo al sacrificio della vita per i suoi ideali. Il dott. Cavallone si è soffermato, tra l’altro, sul suo personale ricordo di Giovanni Falcone, “che sapeva anche trasmette entusiasmo, autorevolezza e professionalità ai colleghi più giovani”. La dott.sa Pradella ha commentato “Falcone non era un eroe solo, aveva con se i fedeli uomini della scorta, che lo hanno difeso per tanti anni e che sono morti con lui” esaltando la figura di chi nell’ombra, ogni giorno compie il suo servizio accanto a tanti magistrati, un compito che unisce professionalità, ammirazione, sacrificio e affetto.

Importante l’apporto degli studenti del Liceo Cassini, che hanno letto alcuni brani dal libro”Giovanni Falcone, un eroe solo” scritto da Maria Falcone e dei ragazzi della scuola media Cavour di Ventimiglia, che hanno letto il loro componimento, vincitore al premio della Fondazione Falcone. Il compito di “cronisti” della giornata ai ragazzi del Laboratorio di Giornalismo del Liceo Amoretti, presenti in sala con gli insegnanti e gli studenti della scuola Aicardi di Sanremo. Mirabile l’esecuzione dell’ aria sulla quarta corda di Bach eseguita dal quartetto d’Archi dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo.

In apertura ha portato il saluto del Comune l’assessore al Turismo e Cultura Daniela Cassini e per il Casinò il Direttore generale, Ing. Giancarlo Prestinoni, che hanno ringraziato la Professoressa Falcone della sua importante presenza e testimonianza. Il prossimo appuntamento con i Martedì Letterari, curati da Marzia Taruffi, è per il 3 novembre nel teatro dell’Opera. Due i momenti. Alle ore 16.30 in collaborazione con il Serra Club Andrea Tornielli presenta il libro: “ Papa Francesco. Questa economia uccide” (Piemme). Alle ore 21.00 sempre nel Teatro dell’Opera Mauro Biglino illustra il suo ultimo volume:” La Bibbia non parla di Dio” (Mondadori). 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium