"Una buona notizia dopo il convegno di sabato scorso al Casinò di Sanremo l’abbiamo messa insieme. Le Regioni Liguria e Piemonte, le Province di Cuneo ed Imperia sono unite nel progetto di salvaguardare e rilanciare la linea ferroviaria Ventimiglia-Cuneo”.
Lo hanno sancito gli amministratori locali alla presenza dei due assessori regionali ai trasporti Berrino e Balocco durante la giornata di lavoro organizzata ad hoc dalla Associazione Giuseppe Biancheri (AGB), in una location perfetta come quella del Casinò. “Esiste una ferma volontà congiunta – evidenzia l’associazione - di proseguire con i lavori necessari per la messa in sicurezza del tratto italo-francese utilizzando i 29 milioni stanziati dal Governo Renzi. Congiuntamente si lavorerà per far partire in giusto anticipo e con la necessaria promozione turistica la programmazione speciale dei ‘Treni della Neve’ in aggiunta all'orario ordinario. Il Piemonte lavorerà per riuscire ad ottenere sul versante francese il collegamento tra le stazioni di Tenda e di Limone, garantendo così un servizio diretto da Nizza alle piste da sci. Le due Regioni lavoreranno anche per risolvere lo spostamento dei due Intercity Torino-Genova sulla Val Roya, risposta che dal 2013 non è ancora arrivata definitivamente dal Ministero dei Trasporti, a seguito di una proposta congiunta della Liguria e del Piemonte. Una cosa incredibile. Poi si è riparlato della possibile creazione di un servizio navetta auto/treno nel Colle di Tenda, vecchia idea della AGB, con possibilità di creare anche un tratto nuovo diretta da Ventimiglia a Limone. Si sta lavorando anche per ricercare nuovi fondi europei con progetti Alcotra”.
“Una mattina importante - sostiene la Agb - con importanti posizioni assunte dal Comune di Sanremo per il ponente ligure, dalla Casino' spa che ha sostenuto ed ospitato il convegno, fornendo un servizio impeccabile, dalla volontà comune delle due Province di Cuneo ed Imperia presenti al convegno, ed infine un buon rinnovato fidanzamento tra le due Regioni che devono essere unite, collaborare e lavorare come se si operasse in un unico territorio. Ora però -conclude l'Agb - servono da subito nuovi treni, serve maggiore mobilitazione e maggiore azione di tutti i Sindaci dei Comuni della Riviera Ligure, serve una risposta immediata da Roma e per questo busseremo al sottosegretario Nencini”.














