/ Al Direttore

Al Direttore | 29 giugno 2015, 14:09

Sanremo: il resoconto del pellegrinaggio in bici dalla parrocchia della Villetta alla Madonna Pellegrina a Coldirodi

Anche una testimonianza di una parrocchiana della Villetta che ha partecipato all'evento

Sanremo: il resoconto del pellegrinaggio in bici dalla parrocchia della Villetta alla Madonna Pellegrina a Coldirodi

"Domenica 21 giugno nella nostra parrocchia della Villetta, si è svolto il quarto pellegrinaggio in bicicletta. Destinazione Madonna Pellegrina a Coldirodi. Nelle domeniche precedenti, coloro che non avrebbero potuto partecipare al pellegrinaggio, hanno scritto su un foglio le loro intenzioni che i ciclisti si sono impegnati a portare ai piedi di Maria. Il pellegrinaggio è partito dalla chiesa della Villetta alle ore 8.45 dove, i ragazzi, hanno ricevuto la benedizione da Don Emilio che li ha esortati a portare con loro Gesù.

Come ogni anno c'è stata la consegna di una bandana gentilmente offerta dal 'ristorante la villetta da rocco'. La prima tappa è stata a Pian di Nave dove si sono uniti altri ragazzi. Supportati da macchine e dal furgone dell' amico Adamo sempre disponibilissimo, 23 ciclisti hanno potuto effettuare il pellegrinaggio in tranquillità assistiti per ogni esigenza da una quindicina di adulti. Giunti al Santuario abbiamo ringraziato Maria per il cammino fatto e poi abbiamo condiviso il pranzo. Nel pomeriggio dopo relax e giochi abbiamo partecipato alla S.Messa celebrata da don Pasquale che ci ha accolti a braccia aperte. Nell'omelia si è rivolto ai ragazzi esortandoli a non uniformarsi alla massa,a non scegliere le amicizie sulla base di come si appare, l'essere deve sempre prevalere sull'avere, e li ha invitati ad essere sempre testimoni di Cristo.

Terminata la funzione c'è stata la premiazione con medaglie e targa al pellegrino dell'anno, sulla strada del ritorno abbiamo fatto una piccola pausa gelato. La giornata è stata impegnativa e densa di emozioni. Ringraziamo il Diacono Riccardo che è l'ideatore e organizzatore di queste esperienze con lui ringraziamo i suoi ragazzi che hanno collaborato per la buona riuscita della giornata ma ringraziamo anche tutti coloro che hanno partecipato e che hanno contribuito a rendere speciale questo 4 pellegrinaggio in bicicletta. A dimostrazione dello splendida testimonianza su due ruote (come dice il diacono Riccardo, testimoni non su 4 ma su due ruote!!!) che questo pellegrinaggio ha lasciato nel cuore dei pellegrini, riportiamo di seguito il pensiero di una parrocchiana della Villetta che ha partecipato".

Questa la lettera della ragazza:

“Domenica 21 giugno, ho avuto la possibilità di partecipare a un pellegrinaggio in bicicletta organizzato dalla mia parrocchia. Il tragitto partiva dalla nostra chiesetta della ‘Villetta’ per arrivare al santuario della ‘Madonna Pellegrina’. Un percorso non lungo, ma con molta salita. 

Una giornata passata in compagnia e in preghiera sia di gruppo che individuale e,ovviamente, erano anche presenti nei nostri pensieri quelle persone che avrebbero voluto partecipare ma che non hanno potuto: noi li abbiamo portati nel cuore fino in cima. 

Ho avuto la possibilità anche di partecipare agli altri pellegrinaggi, ma questo è stato un momento molto emozionante per me. L'anno scorso ho avuto molti problemi di salute e non sapevo cosa il futuro mi riservasse, ma con la forza della preghiera e ovviamente l'amicizia e l'amore che le persone care mi hanno donato, sono riuscita a ritornare alla vita di sempre con molta forza in più. Per questo motivo non sono riuscita a partecipare con la bicicletta l'anno scorso. 

La seconda opportunità mi è stata offerta quest’anno quando la parrocchia mi ha prestato una bicicletta elettrica per non fare troppo sforzo a causa dei miei problemi di salute e poter anche io far parte di questa giornata speciale: è stata un’idea eccezionale!!! 

Essere presente quel giorno con tutti i miei amici e parrocchiani è una sensazione indescrivibile, ci siamo tutti aiutati durante la faticosa salita, quest'ultima impegnativa e piena di speranza e fede per tutti i motivi che spingevano ognuno di noi ad andare avanti. 

Le ragioni che,personalmente, mi hanno spinto a fare questo cammino sono tante, le più importanti sono: intanto il poter ringraziare tutte le persone che credono in me testimoniando che con la fede forte e comunitaria si possono superare momenti quasi impossibili; un altra importante è stato vedere quanta forza avessi io stessa soprattutto nei momenti in cui mi stavo per arrendere; c'era sempre un qualcosa di inspiegabile che non mi faceva arrendere e anzi mi aiutava nella salita. Poi per l'ultimo pezzo ho pensato a tutte le persone che non hanno potuto partecipare e le ho portare con me sino al traguardo. Una giornata intensa in tanti versi. 

La cosa che più mi ha segnato è stato il fatto che ognuno delle persone presenti non ha abbandonato la camminata anche se alcuni erano stanchissimi, ma anzi lasciavano le biciclette e continuavano la strada a piedi, segno che anche se incontriamo ostacoli durante il percorso c'è sempre un modo per continuare anche se sembra irraggiungibile, c'è sempre una strada. 

È stata una domenica bellissima, che mi ha insegnato molto; e sono sempre più convinta che la preghiera comunitaria aiuti. Infatti alcuni di noi hanno lasciato al santuario, ai piedi della Madonna, delle preghiere o messaggi dedicate a persone non presenti, altre personali, o comunque intenzioni che hanno accompagnato ognuno di noi durante il pellegrinaggio. 

Spero di poter ripete un altra esperienza così straordinaria e che mi aiuti interiormente come quest'ultima a trovare sempre la fede e la speranza per continuare nella salita che è la vita”. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium