/ Attualità

Attualità | 18 giugno 2015, 12:21

Imperia: il 22 giugno parte il progetto Mare Sicuro 2015, ad opera della Capitaneria di porto.

Quest'anno è particolarmente importante per la Capitaneria di porto, in quanto si celebrerà il 150° anniversario dell'istituzione del corpo, nata il 20 luglio 1865.

Imperia: il 22 giugno parte il progetto Mare Sicuro 2015, ad opera della Capitaneria di porto.

L'operazione Mare Sicuro, prenderà il via dal 22 giugno per terminate il 13 settembre. Mare Sicuro consiste nel potenziamento dei servizi di sorveglianza che già esistono, per l' incolumità dei bagnanti e dei subacquei, con il fine di evitare comportamenti che mettano a rischio la vita umana in mare.

Sorvegliare quindi il traffico diportistico sul mare, le attività di segnalazione dei sub e tutti i comportamenti che possano mettere in pericolo chiunque, è il compito principale del progetto.

In quest'ottica va inquadrato anche il cosiddetto Bollino blu, vale a dire un attestato di verifica che verrà rilasciato dopo i controlli relativi al possesso della regolarità della documentazione di bordo, nonché della presenza dei mezzi di salvataggio e sicurezza sulle unità da diporto. Un punto importante per la Sicurezza in Mare, sarà il monitoraggio a tutela dell'ambiente marino e delle risorse ittiche, importante sia per la salvaguardia delle specie protette, che per l'economia locale.

Quest'anno è particolarmente importante per la Capitaneria di porto, in quanto si celebrerà il 150° anniversario dell'istituzione del corpo, nata il 20 luglio 1865. La ricorrenza sarà celebrata in tutta Italia con eventi speciali.
Ad Imperia, sarà l'occasione anche per dedicare una via al Corpo, mentre a Sanremo è prevista per il 10 luglio una importante manifestazione per ricordare l'evento, con l'intitolazione di un'area al corpo della Capitaneria di porto ed uno speciale approfondimento con interessanti interventi, tra cui quello del Direttore Marittimo della Liguria, l'Ammiraglio Melone.

A Sanremo, per l'occasione, sarà inaugurata una mostra relativa ad un'opera del maestro Mario Borella, dedicata proprio al corpo della capitaneria di porto.

Gli ufficiali tengono a ricordare che rimane attivo tutti i giorni e per tutto il giorno il numero blu 1530, che può essere chiamato in qualsiasi momento.

Stefania Orengo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium