/ Attualità

Attualità | 19 maggio 2015, 16:17

Imperia: due gruppi di studenti dell'Istituto Nautico imbarcati, un test per il loro futuro lavorativo

L'imbarco è stato reso possibile grazie ad un accordo siglato nei mesi scorsi tra l'Istituto Nautico di Imperia e la società GNV, che ogni anno accoglierà gli allievi a bordo delle proprie navi, per il viaggio di istruzione.

Imperia: due gruppi di studenti dell'Istituto Nautico imbarcati, un test per il loro futuro lavorativo

La settimana scorsa sono partiti, rispettivamente l'11 e il 12 maggio, due gruppi di studenti del nautico 'Andrea Doria' di Imperia, per un imbarco che li porterà a testare con mano il loro probabile futuro  lavoro. I ragazzi in questione sono dodici: sei studenti di macchina e sei studenti di coperta e le navi su cui sono imbarcati appartengono al gruppo Grandi Navi Veloci: la Superba e la Suprema.

L'imbarco è stato reso possibile grazie ad un accordo siglato nei mesi scorsi tra l'Istituto Nautico di Imperia e la società GNV, che ogni anno accoglierà gli allievi a bordo delle proprie navi, per il viaggio di istruzione. “I ragazzi sono ufficialmente imbarcati e stanno effettuando turni lavorativi di 8 ore al giorno, come guardia per il settore macchina e per quello di coperta” ci spiega il Professor Luca Bonjean. 

Il Professor Bonjean tiene anche a sottolineare le nuove modifiche relative al valore del titolo di studio “Importanti perché fugano qualche dubbio sorto con l'avvio della riforma Gelmini. Secondo la nuova normativa, infatti, vengono impartite disposizioni alle Capitanerie di Porto e alle Direzioni Marittime, circa la validità del diploma di Istituto Tecnico per l'accesso alla qualifica di Allievo Ufficiale di coperta e di macchina. Tali disposizioni saranno attive già dal primo anno di vigenza dei nuovi diplomi”. 

Gli studenti, tutti della classe quarta, torneranno tra il 26 e il 27 maggio, dopo aver affrontato le rotte: Genova-Palermo e Palermo-Tunisi. Nel frattempo, per testimoniare la loro importante e presenza a bordo, i 'nautici' salutano tutti con queste foto Buon vento a tutti!"

Stefania Orengo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium