/ Attualità

Attualità | 15 maggio 2015, 15:45

Sanremo: la Ziki-Paki Band si presenta al grande pubblico con il suo primo videoclip

Un nome bizzarro ed esotico per contraddistinguere l’ultima “creatura” artistica di Freddy Colt.

Sanremo: la Ziki-Paki Band si presenta al grande pubblico con il suo primo videoclip

Un nome bizzarro ed esotico per contraddistinguere l’ultima “creatura” artistica di Freddy Colt, instancabile ricercatore musicale e uomo di spettacolo. La “Ziki-Paki Band” ha debuttato lo scorso gennaio allo “Swing Corner” di corso Garibaldi, un’iniziativa realizzata insieme al Comune e alla Banca di Caraglio, poi si è esibita a “Libri & Canzonette” a febbraio, ora tutti possono avere un assaggio del nuovo progetto musicale intitolato “Equivoca(l)mente”, ovvero un repertorio di “canzoncine impertinenti” dell’Italia anni ’20: motivi scritti da personaggi come Mascheroni, Marf e Ripp, e portati al successo da Vittorio De Sica, Gabrè e la mitica Milly.

Un ricco filone della canzone italiana “d’antan” che ancora andava riscoperto, e che è divertente riascoltare nell’esecuzione che la Ziki-Paki Band ne offre. Da oggi è su Youtube il primo videoclip, basato sulla celebre canzonetta pseudo-patriottica “Ziki-Paki Ziki-Pu”, un motivo datato 1929 che rivive con la voce di Freddy Colt, il clarinetto di Vittorio De Franceschi, il pianoforte di Giovanni Di Martino e la batteria di Luca Cravero. Il gustoso video è stato girato in un’antica barberia della Pigna con la regia e il montaggio di Paolo La Cola, video maker della Mellophonium Multimedia. Accurati costumi d’epoca, ambientazione e ammiccamenti sono i punti forti della rivisitazione, oltre alla cura musicale ovviamente. Anche il maggior esperto di questo repertorio, il Duca Leo di San Felice (artista scoperto da Renzo Arbore), da Roma ha espresso apprezzamento e incoraggiamento al progetto.

Per chi invece vorrà ascoltare dal vivo Freddy Colt & la Ziki-Paki Band ci sarà a giugno un’occasione assai interessante: la band matuziana fa parte del cast dell’evento “Pazze Idee – L’eros nella canzone d’autore” organizzato dal Club Tenco con la direzione artistica di Enrico de Angelis. Tra Paolo Rossi e i Perturbazione, la Banda Osiris e Petra Magoni, c’è posto anche per le note sincopate e le allusioni tipiche del teatro di varietà e del tabarin anni ’20 offerte con garbo dalla Ziki-Paki Band. L’evento si tiene al Teatro del casinò venerdì 5 giugno alle ore 21 (prevendita dei biglietti sul sito ufficiale del Club Tenco).

"L’orchestrina è poi ancora disponibile per ingaggi estivi, feste di piazza e rievocazioni storiche sulla nostra “Belle époque”. Per contatti: centrokenton@tin.it" - ricorda Freddy Colt. 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium