Con una originale idea teatrale, sarà protagonista anche l’associazione culturale ‘Liber Theatrum’ della nuova edizione de ‘I Carrugi in Fiore’ che, in questa nuova edizione 2015, diventa anche ‘Expo Valnervia’ e si svilupperà nel fine settimana del 25 e 26 aprile a Dolceacqua, dedicando la sua attenzione all’alimentazione nel mondo ed alla biodiversità’.
Tra le tante iniziative pensate e previste, infatti, il fitto calendario di eventi prevede anche la presenza di alcuni componenti della intraprendente e dinamica compagine teatrale ventimigliese che, guidati dal regista Diego Marangon, si esibiranno, la sera di sabato 25, durante la cena nei ristoranti e locali tipici e caratteristici del bel borgo della Val Nervia in una performance teatrale itinerante offrendo e servendo il “piatto teatrale” dedicato al mondo del cibo. Da Pablo Neruda a Guido Gozzano, passando per Aldo Fabrizzi e Giacomo Rossini, sarà possibile intraprendere un piccolo viaggio poetico attraverso alcuni ingredienti alimentari nelle loro varie e innumerevoli sfaccettature.
Da segnalare anche, nel pomeriggio di domenica 26 alle 16.30 nella Sala conferenze ‘di vetro’ del Castello Doria, la presentazione del libro ‘In terra vineata - La vite e il vino in Liguria e nelle Alpi Marittime dal Medioevo ai nostri giorni - Studi in memoria di Giovanni Rebora’ a cura di Alessandro Carassale e Luca Lo Basso (Philobilon Edizioni). Introdotti da Diego Marangon, saranno presenti gli autori. Il tutto in collaborazione con la biblioteca civica (Centro Culturale e Ricreativo di Dolceacqua e la libreria Casella di Ventimiglia).














