/ Sanremo Ospedaletti

Sanremo Ospedaletti | 15 marzo 2015, 19:30

Università delle Tre Età di Sanremo, il racconto e le foto della lezione di venerdì 6 marzo 2015

Ospite, il Dott. Renato Barbruni, psicologo e psicoterapeuta, intervenuto sul tema: 'Etica e storia: l’influenza della società e dei mass media e la ricerca della propria individualità'

Università delle Tre Età di Sanremo, il racconto e le foto della lezione di venerdì 6 marzo 2015

Venerdì 6 Marzo 2015, nella Sala degli Specchi di Palazzo Bellevue, per l’Università delle Tre Età di Sanremo, ha avuto luogo il terzo incontro con il Dott. Renato Barbruni, psicologo e psicoterapeuta che svolge un corso di quattro lezioni di profondo interesse per chi vuole conoscersi meglio.

Come ormai ci ha abituati, il Dott. Barbruni non rimane sui teoremi della sua complessa materia ma fa continui riferimenti ad opere artistiche per meglio rappresentare i concetti.
Anche in questa lezione dal titolo di grande attualità, “Etica e storia: l’influenza della società e dei mass media e la ricerca della propria individualità”, i riferimenti all’arte sono molti.
Già l’arte è una manifestazione umana straordinaria, ma l’etica è proprio l’essenza dell’umanesimo. A differenza degli animali gli esseri umani non agiscono solo in base alle loro necessità biologiche, ma anche in base alle loro convinzioni, sono capaci di crudeltà ma anche di pietà.
Un esempio è tratto da un classico della letteratura come Piccolo Mondo Antico di Antonio Fogazzaro da cui è stato anche ricavato un film.
La vicenda si svolge dal 1850 al 1859, alla vigilia della 2* Guerra d’indipendenza ed il clima patriottico ed idealista in cui sono coinvolti i protagonisti Franco e Luisa, è anche attraversato dalle tensioni verso la società conservatrice. Franco è un borghese benestante ma di idee liberali ed indipendentista, vuole sposare Luisa che è popolana ma determinata a non subire soprusi.

Il matrimonio causerà l’ostilità della madre di Franco, filoaustriaca, che occulterà un testamento con un ingente lascito a favore di Franco. Qualche incomprensione nella coppia e la morte della primogenita causeranno una breve separazione, ma questi ostacoli verranno superati allo scoppio della Guerra d’Indipendenza. Franco e Luisa si ritroveranno alla vigilia della sua partenza per il fronte ed anzi progetteranno un nuovo futuro ed un nuovo figlio ottenendo anche il riconoscimento della validità del testamento.  
I cambiamenti ottocenteschi pur epocali non avevano certamente lo stesso ritmo di quelli attuali.
Quest’epoca è enormemente caratterizzata da stimoli visivi , cinema, tv, videoclip, videogame , internet ecc.
Le stesse immagini di qualche decennio fa , tipo quelle di Walt Disney nella fiaba Biancaneve, appaiono ingenue confrontate con le sofisticate suggestioni delle fiabe moderne piene di effetti speciali.
Infatti alla base vi è un tentativo di manipolazione della nostra coscienza per indurre nuovi bisogni, soffocando quella riflessione intima che consente di analizzare serenamente la propria vita.
L’immagine ha proprietà associativa e non logica, si abbina ad una situazione e come accade nella pubblicità più l’immagine è accattivante più il prodotto ci apparirà desiderabile.

Tutte queste rappresentazioni ci inducono ad agire quasi per imitazione lasciando poco spazio e tempo al pensiero , quasi una dittatura del fare e dell’apparire a scapito dell’essere.
Il Dott. Barbruni ha sottolineato che tutte queste immagini formano degli archetipi da cui diventa faticoso discostarsi ed avere un progetto proprio.
Anche nei sistemi dittatoriali vi sono modelli iconografici forti, ma essi sono rozzi e superficiali mentre in queste nostre democrazie tutto avviene in modo sofisticato, subdolo e spesso subliminale.
Anzi la teorica ampia possibilità di scelta disorienta il cammino dell’uomo un po’ come succede a chi è affetto da agorafobia.
Le emozioni sono certo caratteristica umana ma quelle indotte artificialmente soffocano la personalità, mentre quelle vissute sono vita vera.

E’ possibile consultare facilmente il programma delle prossime lezioni e dei corsi tematici nel http://sitowww.unitresanremo.itsitowww.unitresanremo.it

Roberto Barbaruolo

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium