L'associazione culturale “Oltre il Cristallo” organizza per giovedì alle 21, al Cinema Cristallo di Dolceacqua, la proiezione del docufilm di Jonathan Nossiter “Resistenza Naturale”, in seguito al quale ci sarà un dibattito alla presenza del protagonista attore/viticoltore.
Il Docufilm che vedremo si interroga: se il Novecento ha cancellato la campagna, il Duemila porterà ad un nuovo equilibrio fra città e campagna? Questo a tanto altro potrà essere dibattuto in sala, dove il pubblico potrà ascoltare e confrontare la propria realtà con quella dell'attore/viticoltore Stefano Bellotti, in nostra compagnia durante la proiezione, il quale condividerà così la sua esperienza con quanti hanno già deciso o stanno scegliendo di ritornare alla terra, realtà sempre più diffusa nelle nostre valli liguri.
Il regista, cercando di trovare risposte, decide così di raccontare la storia di 4 famiglie di viticoltori italiani che si autodefiniscono “naturali” e che affermano la libertà di fare vino e praticare l’agricoltura con un profondo rispetto per la storia e la salute del luogo in cui vivono e lavorano. Essi respingono il compromesso burocratico della certificazione DOC o biologica, avendo scoperto che non si tratta necessariamente di una garanzia di qualità, ma soprattutto di un sistema che assicura un grande numero di consumatori. Ritengono che i frutti della terra dovrebbero essere democraticamente accessibili a tutti, e si impegnano a garantire la salute dei loro terreni, delle persone, degli animali e degli insetti che ci vivono.
I personaggi del film, che appartengano al mondo del cinema o a quello dell’agricoltura, mostrano così un modello gioioso di resistenza alle norme e alle regole liberticide che colpiscono tutti, un gioioso dissenso verso un sistema dominato dalle leggi di mercato; il film tutto è un inno alla gioia dell’amicizia e della famiglia e per ogni espressione che trasmette un senso di libertà di interpretazione e responsabilità, per il passato, il presente e il futuro.














