Continuerà la mattina di sabato prossimo il percorso del Comitato 'm’Importa', parte dell'associazione Monesi Young, che, in collaborazione con il Centro di Educazione Ambientale del Comune di Imperia e tutta l'amministrazione comunale, con il patrocinio di Regione, Provincia e Provveditorato e con il fondamentale contributo della Confcommercio, sensibilizzeranno i cittadini di Imperia a fare al meglio la raccolta differenziata trovando anche il modo di risparmiare soldi e tempo. L'appuntamento sarà nuovamente in Piazza San Giovanni con un banchetto informativo sulla plastica e con indicazioni per poterla separare correttamente.
Continuerà la distribuzione delle domande per ottenere la compostiera gratuitamente ed il corrispettivo sgravio fiscale del 30% sulla parte variabile della TARI. Sarà inoltre sempre presente l’iniziativa della Campagna "Compostiamoci bene", promossa da GCR-Liguria e alla quale m’IMporta ha aderito, per poter estendere a tutta la Provincia la possibilità di trasformare l'organico anche attraverso impianti di compostaggio comunali perché, separando l'umido dal resto, la spazzatura diminuirebbe anche più del 30%; il compostaggio è la prima forma individuata da Rifiuti Zero per la riduzione dei rifiuti alla fonte.
L'appuntamento successivo sarà per sabato 31 gennaio, sempre in Piazza San Giovanni, con informazioni, idee e modalità per raccogliere adeguatamente la carta. Il banchetto ci sarà anche sabato 7 e 14 febbraio dove si affronteranno i temi della raccolta del vetro e infine del riuso e del riciclo: come ridurre i rifiuti a monte, facendo una spesa attenta, comprando davvero i prodotti e non i loro imballaggi, comprando come vogliamo e non come ci obbligano, attenti anche alla possibilità di ridare vita alle cose. Il percorso del progetto m’Importa 2015 proseguirà con la presentazione del libro "Non bruciamo il futuro" di Rossano Ercolini, presidente di Zero Waste Europe, vincitore del Goldman Environmental Prize 2013: un maestro di scuola elementare che ha vinto una delle più importanti battaglie degli ultimi tempi, quella contro gli inceneritori, trasformando il suo comune, Capannori, in un'eccellenza mondiale per la raccolta differenziata e la riduzione dei rifiuti urbani. La presentazione si svolgerà sabato 21 febbraio alle 17.30 presso la biblioteca civica di Imperia. Sono previsti anche altri eventi quali la proiezione del film Trashed nel mese di marzo e la pulizia delle spiagge pubbliche di Imperia a maggio. Per scoprire tutte le iniziative venite al banchetto sabato prossimo dalle 10 alle 13 in Piazza San Giovanni.














