/ Attualità

Attualità | 14 gennaio 2015, 17:11

Dopo quasi un mese di sole e qualche giornata di freddo, da venerdì torna la pioggia e la neve in montagna

Una prima perturbazione abbastanza attiva ci toccherà da venerdì pomeriggio e nella mattinata del sabato, poi un’altra, più molto attiva, arriverà fra la domenica pomeriggio e il lunedì.

Dopo quasi un mese di sole e qualche giornata di freddo, da venerdì torna la pioggia e la neve in montagna

Dopo quasi un mese in cui le precipitazioni hanno abbandonato (per fortuna visto i mesi di dicembre e gennaio dello scorso anno) la nostra provincia, il fine settimana si preannuncia decisamente peggiore, sul piano meteorologico per tutto l'imperiese.

La conferma arriva dalle ultime previsioni dell'osservatorio di Portosole a Sanremo, in particolare tra venerdì e lunedì. Se il mese di dicembre e la prima metà di gennaio sono stati all'opposto del 2013-2014, con prevalenza di sole e solo qualche giorno di 'freddo', potremo godere di schiarite fino a domani pomeriggio. Successivamente la faranno da padrone le perturbazioni, che sono attese dalla di venerdì e fino a lunedì. In particolare venerdì, quando ci sarà il vero e proprio cambiamento di rotta verso un peggioramento.

Una prima perturbazione abbastanza attiva ci toccherà da venerdì pomeriggio e nella mattinata del sabato, poi un’altra, più molto attiva, arriverà fra la domenica pomeriggio e il lunedì. I passaggi nuvolosi si succederanno durante i quattro giorni con piogge e qualche temporale sparso, nonché neve. Sulla costa la pioggia dovrebbe essere di moderata intensità venerdì e dovrebbe raggiungere i 20/25 mm. Domenica e lunedì la quantità dovrebbe raddoppiare.

Per quanto riguarda la neve, al momento i modelli danno le 'imbiancate' sopra i 1.200 metri, che finalmente faranno la gioia di operatori turistici ed appassionati di sci, a Limone Piemonte, sul Moregalese ed a Monesi. Sono previsti anche intervalli con belle schiarite fra un passaggio nuvoloso e il successivo, anche di mezza giornata o più. 

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium