Il Partito Democratico di Imperia presenterà in Consiglio Comunale una mozione riguardante il lavoro di pubblica utilità.
Nel dettaglio, sono due i punti contenuti nella mozione. Il primo riprende una convenzione stipulata dal Comune di Imperia nel 2002 con il Tribunale, oggi scaduta. Secondo la convenzione, i cittadini autori di reati lievi, come la guida in stato di ebbrezza, possono richiedere di rivolgersi al comune e eseguire dei lavori di pubblica utilità per ottenere una sentenza di estinzione del reato.
"Questa convenzione - commenta a Sanremo News il promotore, il Consigliere Comunale Pd Oliviero Olivieri - era limitativa, perché comprendeva una ventina di posti disponibili e veniva interpretata dagli uffici in modo molto restrittivo. Chi veniva destinato a lavori di pubblica utilità, infatti, veniva mandato a fare lavori di fatica, generalmente veniva destinato ai servizi cimiteriali".
Il Partito Democratico ha così chiesto il rinnovo della convenzione con le modifiche sul numero di persone che vorranno fare richiesta.
"Una possibilità -continua Olivieri - per i cittadini di redimersi e per l'ente di utilizzare della forza lavoro per vari interventi di manutenzione. Nella mozione chiediamo anche di poter utilizzare questo personale in altri campi, come per esempio i servizi sociali. Il controllo sarà comunque fatto dal giudice che dovrà stabilire se la persona sia o meno adatta a svolgere lavori di pubblica utilità".
Il secondo punto riguarda il lavoro svolto dai detenuti del carcere di Imperia attraverso una convenzione con la casa circondariale.
"E' entrata in vigore nei mesi scorsi una legge - continua Olivieri - che permette ai detenuti che abbiano condanne per reati minimi, di poter svolgere dei lavori socialmente utili. Noi non abbiamo una convenzione di questo tipo, per cui chiediamo di attivarla".
La mozione verrà presentata, probabilmente, nel corso del Consiglio Comunale del 28 gennaio.














