Informazioni utili dalla Bordighera Nuoto, in forza dell’esperienza quasi quarantennale sia nella gestione di impianti natatori che nello svolgimento dell’attività sportiva nelle discipline acquatiche e natatorie, che possano servire a dipanare alcuni dubbi e perplessità, che possono nascere nei genitori dei bambini che frequentano le piscine (e quindi anche quella del Palazzetto di Bordighera), ma anche nei semplici utenti che praticano l’attività natatoria e di acquafitness di ogni genere.
"Vogliamo permetterci di dare queste poche indicazioni chiarificatorie - evidenzia la dirigenza del sodalizio - in quanto negli ultimi tempi abbiamo sentito non poche polemiche sulle temperature dell’acqua e dell’ambiente delle piscine ad uso pubblico. Svolgendo la propria attività sportiva nella piscina comunale di Bordighera di Via Diaz naturalmente, le nostre indicazioni saranno riferite a tale impianto".
La Piscina di Bordighera, in base classificazione delle 'Linee Guida' della Regione Liguria rientra nella Categoria A: piscine di proprietà pubblica o privata , comunque, destinata ad un’utenza pubblica; a sua volta in base alle caratteristiche gestionali, è di tipo A.1; per caratteristiche strutturali è una piscina sia di tipologia 2: piscina coperta se costituita da uno o più bacini artificiali confinanti entro strutture permanenti; in base alle sua utilizzazione la piscina di Bordighera ha i seguenti tipi di vasche: tipo a, per nuotatori e per addestramento al nuoto, destinate all’attività agonistica; sia di tipologia c: vasche ricreative, destinate ad attività ludico, ricreativo e di balneazione, ecc; ed inoltre l’impianto è dotato di una vasca di tipologia d: vasche per bambini, di profondità minore o uguale a mt.0,60. In base a quanto sopra specificato il numero massimo di frequentatori ammissibile della piscina di Bordighera è il seguente: vasche di tipo a,b,c, un bagnante ogni 5 mq di specchio d’acqua; vasche di tipo d, un bagnante ogni 1,5 mq di specchio d’acqua.
Per le piscine coperte, nella sezione delle attività natatorie e di balneazione, la temperatura dell’aria dovrà risultare non inferiore a 26° C; in caso di impianti di climatizzazione la temperatura dell’aria non dovrà superare i 28°C. L’umidità dell’aria in corrispondenza delle zone utilizzate dai frequentatori non dovrà superare il valore limite del 70%.
La temperatura dell’acqua della vasche coperte in genere deve essere da un minimo di 24°C fino ad un massimo di 30°C.; vasche coperte bambini minimo 26°C massimo 32°C.
"Per concludere - termina la società - vorremmo tranquillizzare tutti gli utenti e coloro che magari sono ancora scettici a frequentare l’impianto natatorio comunale di Bordighera, che lo stesso rispetta i requisiti delle linee guida sopra citate, e possiamo affermarlo in quanto la nostra Associazione svolge giornalmente la propria attività sportiva nella Piscina di Bordighera e che quindi, giornalmente verifica a tutela dei propri iscritti, che i sopracitati requisiti vengano rispettati. Infatti oggi la temperatura dell’acqua era 27,5° C! Qualora voleste prendere visione delle 'Linee guida per la gestione delle piscine' della Regione Liguria, potrete trovarle su internet oppure venire a trovarci nella nostra sede all’interno del Palazzetto dello Sport 'E. Biancheri' di Via Diaz, ingresso dalle tribune piscina nella zona sedi associative in adiacenza all’area fitness".














