/ Eventi

Eventi | 03 dicembre 2014, 15:12

Imperia: presentato questa mattina il calendario 2015 dell'Arma dei Carabinieri

Per la prima volta, la presentazione nei comandi provinciali si è tenuta in concomitanza con quella presso l'Aula Magna della Scuola Ufficiale Carabinieri di Roma, alla presenza del Comandante Generale dell'Arma Leonardo Gallitelli

Imperia: presentato questa mattina il calendario 2015 dell'Arma dei Carabinieri

Presentati questa mattina il calendario 2015 dell'Arma dei Carabinieri e l'agenza storica. Dodici mesi dedicati al tema "Il Carabiniere e la famiglia". Per la prima volta, la presentazione nei comandi provinciali si è tenuta in concomitanza con quella presso l'Aula Magna della Scuola Ufficiale Carabinieri di Roma, alla presenza del Comandante Generale dell'Arma Leonardo Gallitelli.

A Imperia, a fare gli onori di casa, il Comandante Provinciale, Luciano Zarbano: "Fin dalla sua nascita - ha detto - l'Arma è sempre presente in tutto ciò che riguarda i rapporti con le istituzioni e con i cittadini. Dalla Guerra di Indipendenza alla lotta al brigantaggio, fino alle guerre mondiali, gli eccidi dei nazisti e in ultimo il sacrificio di un carabiniere nel 1977, durante l'attività di servizio. In copertina si trova la Caserma Bergia di Torino, il primo comando generale Arma che è nata in Piemonte. Quella caserma che esiste ancora, rappresenta un elemento importantissimo non solo dal punto di vista storico ma anche affettivo. Tutti i carabinieri sono legati a questa caserma. Bergia è un eroe dell'Arma. Fu un ufficiale che ha iniziato da carabiniere semplice e, per meriti di servizio, ha concluso la propria carriera con il grado di Capitano".

Sul tema della famiglia, sottolinea Zarbano, "Lo stesso Comandante Generale pone l'accento sulla sua importanza che dà sicurezza e serenità al carabiniere per poter operare nella giusta maniera a tutela e difesa dei cittadini. La storia dell'Arma - conclude Zarbano - si intreccia con quella italiana. Non esistono eventi storici che non abbiano come spettatore il carabiniere che è presente ovunque, nei disastri, negli eventi bellici, nei perturbamenti dell'ordine pubblico e nel combattere la criminalità, ma sempre a difesa dei cittadini. Sempre fedeli ai propri ideali, alla loro missione che è quella di assicurare la giustizia e la sicurezza ai cittadini".

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium