/ Eventi

Eventi | 10 novembre 2014, 10:55

Imperia: tutti i prossimi appuntamenti in occasione di Olioliva 2014 da venerdì a domenica prossimi

Da non perdere la mostra del collezionista imperiese Sergio Cecchinei. Le giornate e le serate di Olioliva, anche quest’anno, saranno animate con musica, spettacoli, concorsi fotografici, intrattenimento e sport.

Imperia: tutti i prossimi appuntamenti in occasione di Olioliva 2014 da venerdì a domenica prossimi

Tra le molte novità dell’edizione 2014 di Olioliva - la manifestazione che celebra l’olio novello e mette in vetrina le eccellenze e i prodotti tipici del territorio - in programma da venerdì a domenica nel centro storico di Oneglia e sulla banchina deI porto, da non perdere la mostra di un collezionista imperiese. Sergio Cecchinel, ex dipendente comunale, grande appassionato di storia, cultura e tradizioni locali, ricostruirà nell’atrio del vecchio municipio (Cremlino) in piazza Dante lo  “scagno” di un mediatore d’olio.

Nel piccolo spazio dell’ex palazzo comunale troveranno posto mobili, manifesti, pubblicità, fatture e reperti del periodo che va dai primi del Novecento agli Anni Quaranta. "Il titolo della rassegna “Porto Maurizio – Oneglia capitali del commercio dell’olio d’oliva” – spiega Sergio Cecchinel – riporta all’epopea della città nel periodo d’oro dei traffici. La mostra illustra attraverso il prezioso materiale, frutto di anni e anni di ricerca in giro per l’ltalia ed anche all’estero. un momento storico, una realtà che ha visto nascere marchi celebri nel mondo e costruito le fortune industriali di tante famiglie imperiesi". I visitatori di Olioliva avranno quindi l’opportunità di “attraversare” un ufficio vendita d’olio di quegli anni e tuffarsi in un mondo che le nuove tecnologie e la globalizzazione hanno completamente cancellato.

Le giornate e le serate di Olioliva, anche quest’anno, saranno animate con musica, spettacoli, concorsi fotografici, intrattenimento e sport.  Questi gli appuntamenti: 

VENERDI’ 14 NOVEMBRE

Ore 21.00 Spettacolo musicale folk & jazz a cura del gruppo “Riso Patate’n’Folk”.

C’è da aspettarsi tanto divertimento e buona musica dai Riso Patate'n Folk che non riescono a esibirsi senza provocare in chi li ascolta un coinvolgimento del tutto particolare.
Il loro repertorio vede come protagonista il grande cantautore Matteo Salvatore di Apricena (FG), ma è arricchito dalla musica di Paolo Conte, Vinicio Capossela, Fabrizio De Andrè, Tonino Carotone e da alcuni brani della tradizione popolare spagnola e dell'America Latina. In occasione del concerto ad Imperia il 14 novembre si uniranno ai Riso Patate'n Folk alcuni musicisti del gruppo milanese Four On Six, band manouche già molto conosciuta nell'ambiente musicale del jazz manouche italiano.

Con il patrocinio del Comune di Torremaggiore (FG). Auditorium della C.C.I.A.A. Ingresso libero. 

SABATO 15 NOVEMBRE

Ore 21.00 Spettacolo musicale “Donne di Terra, Uomini di mare, un cammino tra pari opportunità e 

tradizione”. A cura dell’I.I.S. G. Ruffini di Imperia. Auditorium della C.C.I.A.A. di Imperia. Ingresso libero.

La serata sarà animata dai video realizzati dagli studenti dell’Istituto I.I.S. G.Ruffini di Imperia e dalle scuole che aderiranno all'iniziativa. Uno Spot per il Carosello del Gusto, promossa  tra le Segreterie delle Scuole Medie Inferiori. Si esibirà la Band del Ruffini in un percorso tra rispetto dei valori e ricerca nella nostra tradizione, con particolare attenzione alla costa, al mare, ai pescatori.  Con il patrocinio di:  Polizia di Stato, Regione Liguria e Centro Prov.le Antiviolenza, per ribadire un messaggio di rispetto delle pari opportunità tra uomo e donna , contro il dilagante fenomeno del femminicidio. A tal proposito, saranno distribuite le brochures informative realizzate a livello grafico dagli studenti del Ruffini, contenenti informazioni ai cittadini sulla nuova legge antiviolenza, la 119/2013. La serata sarà corredata da coreografie a tema e vedrà la partecipazione di Raffaele D'Ambrosio, da Colorado Cafè. 

DOMENICA 16 NOVEMBRE

Ore 10.30 Premiazione del Concorso fotografico: “Non di solo olio: arti e mestieri nella cucina popolare 

ligure“. 20^ edizione. Riservato a fotoamatori, Scuole elementari e medie inferiori della provincia. A cura del Circolo Castelvecchio. Sala convegni della Biblioteca Civica di Imperia, P.zza De Amicis.

Dalle ore 09.30 partenza Baby Run, 1 km per bambini dai 6 ai 13 anni.

Ore 10.30 partenza della Maratona Olioliva Run, road race di 10 km, e della Family Run, 5 km non 

competitiva, lungo un tracciato costeggiante il mare ed interamente pianeggiante.

A cura del Club Marathon Imperia. Partenza ed iscrizioni in Calata G.B. Cuneo. 

Un’opportunità per trascorrere un weekend all’insegna dello sport in un clima di festa e di degustazioni nella splendida cornice del porto di Imperia Oneglia.  Venerdì 14 dalle ore 14.30, nei pressi della partenza in Calata Cuneo, nello stand del Marathon Club Imperia, si accettano iscrizioni per la 10 km OliolivaRun e U Giru de Natale e la FamilyRun  non  competitiva di 5 km. Sabato  ore 10.00 - 12.30 e ore 14.30 - 19.00, presso lo stand del Marathon Club Imperia, continuano le iscrizioni per le gare e ritiro pettorali. Domenica dalle ore 08.30 iscrizioni aperte fino alle 9.30 per tutte le gare e ritiro pettorali. 

Domenica 16 novembre ore 12.45 premiazioni in Calata Cuneo (in caso di maltempo c/o la Biblioteca Civica) 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium