La Cooperativa Sociale Il Faggio Onlus ha dato esplicito mandato ad Isforcoop di occuparsi della riqualifica del proprio personale ottemperando alle attuali disposizioni delle Regione Liguria che impone l’acquisizione della qualifica di Operatore Socio Sanitario attraverso specifici percorsi formativi individuati dalla Conferenza Stato Regioni nella seduta del 22 febbraio 2001.
"Due edizioni del corso di riqualifica per operatori sociosanitari - si spiega nel comunicato - sono state avviate a metà ottobre e ciò permetterà con grandi sacrifici da parte dei 60 allievi e una fattiva collaborazione della ASL 1 che il corso si concluda entro Giugno 2015.
A seguito dell’accordo sottoscritto dalla Cooperativa Sociale Il Faggio con Isforcoop, Il Faggio verserà come da fattura relativa emessa dall’Ente di formazione 60 quote di iscrizione pari a 1450 euro cadauna per un totale di 87000 € per la frequenza al corso dei propri lavoratori.
La Cooperativa Sociale Il Faggio ha infatti deciso che nessuna quota di iscrizione sarà versata dai propri soci lavoratori, nonostante la DGR 820 della Regione Liguria imponga la riqualifica lasciando alla discrezionalità delle aziende se finanziare in toto o in parte questo percorso. I soci invece hanno sottoscritto una quota di capitale sociale come deliberato dall’Assemblea dei Soci che saranno versate in quote dilazionate solo dopo l’acquisizione del livello conseguente all’acquisizione del titolo di Operatore Socio Sanitario. Si rammenta che a livello normativo il capitale sociale si configura come allocazione di risorse che rimango di proprietà del socio e che vengano rimborsate con rivalutazione nel caso di interruzione il rapporto associativo.
La Conferenza Stato Regioni norma il profilo in uscita: l’operatore socio-sanitario (in acronimo OSS), figura professionale che ha sostanzialmente sostituito le vecchie figure del personale sanitario ausiliario previste dal D.P.R. 27 marzo 1969 n. 128. Si accede al corso con un diploma di licenza di media e la figura è riconosciuta ai sensi della Direttiva Comunitaria 2005/36/EC in tutta l’Unione Europea".














