ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 07 ottobre 2014, 08:50

7 ottobre 2014: denuncia della UilPa "In carcere ad Imperia record di sovraffollamento con 101 detenuti!"

"Ora basta - dichiara Pagani che scrive al Provveditore della Regione - chiediamo una urgente convocazione in merito alle problematiche della Casa Circondariale e, se non sarà così sarà protesta".

7 ottobre 2014: denuncia della UilPa "In carcere ad Imperia record di sovraffollamento con 101 detenuti!"

“Sembrano oramai non interessare più a nessuno le condizioni dell’Istituto Imperiese, 101 detenuti presenti oggi, a fronte di una capienza di 69, ben sette (7) i nuovi giunti che solo nella giornata di ieri hanno fatto ingresso nell’Istituto". In questo Fabio Pagani, Segretario Regionale della UILPA Penitenziari, rilancia l’allarme e presenta la drammaticità e la realtà del carcere di Imperia. L’Istituto continua a vivere la piena emergenza, numeri, che in Liguria segnalano in negativo il Record in Regione, sia in merito al personale di Polizia Penitenziaria ridotto oramai all’osso, stanco, stremato, impiegato in turni strazianti, turni di lavoro di otto ore anche senza mangiare.

"Ora basta - prosegue Pagani che scrive al Provveditore della Regione - chiediamo una urgente convocazione in merito alle problematiche della Casa Circondariale e, se non sarà così sarà protesta. Non è possibile che il personale di Polizia Penitenziaria resti abbandonato dalla sua stessa Amministrazione! La chiusura del Tribunale di Sanremo ha peggiorato tremendamente la situazione, soprattutto di notte quando le le sorti dell’istituto sono affidate ad appena 4 Poliziotti Penitenziari senza chiudere il Carcere. Speriamo che l’intera Amministrazione Penitenziaria, compresi Comandante e Direttore dell’Istituto, abbiamo compreso chiaramente la pericolosità e i forti rischi che l’istituto corre quotidianamente, soprattutto in termini di sicurezza, perché a rischio è la sicurezza sociale".

"E' giunto il momento che le Istituzioni - termina Pagani - in primis l’Amministrazione Penitenziaria diano il loro concreto contributo, trovino le soluzioni,  prima che sia troppo tardi. Non comprendiamo per quale motivo l’Amministrazione si ostini a non voler dedicare la Casa Circondariale di Imperia esclusivamente alla ricezione dei nuovi giunti, sino al momento della convalida, trasferendo i detenuti, ovvero sfollando l’istituto quando si toccano soglie come quella odierna di 101 detenuti, garantendo ai presenti un trattamento ed un percorso rieducativo, così come previsto dalle normative vigenti e alla Polizia Penitenziaria miglior condizione lavorativa”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium