ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sanremo Ospedaletti

Sanremo Ospedaletti | 18 agosto 2014, 12:04

Sanremo: tanti appuntamenti interessanti con CNA al Moac

Nel pomeriggio di ieri il maestro Alessandro Racca ha incantato il pubblico con un delicato e sorprendente assaggio a base di pane a lievitazione naturale, crema di formaggio e sorbetto al pomodoro.

Sanremo: tanti appuntamenti interessanti con CNA al Moac

Festa dei sapori quella di ieri sul palco presso lo stand istituzionale di CNA al MOAC. Nel pomeriggio il maestro Alessandro Racca ha incantato il pubblico con un delicato e sorprendente assaggio a base di pane a lievitazione naturale, crema di formaggio e sorbetto al pomodoro.

La professionalità di Racca ha permesso di coinvolgere i presenti con un incontro volto a raccontare il valore delle produzioni artigiane, l’attenzione nell’uso e nella scelta di materie prime di qualità e la presentazione dei prodotti. Dietro la produzione dei dolci e del gelato c’è infatti una scienza. "Ci vuole esperienza e competenza per fare il bilanciamento di una miscela e creare un ottimo prodotto e per poterlo fare occorre conoscere a fondo gli ingredienti e saper scegliere e lavorare materie prime di ottima qualità. - spiegano da CNA - Sabato sera 23 agosto, Alessandro tornerà sul palco di CNA live con un altro viaggio alla scoperta del gelato artigianale attraverso un eccellente percorso di degustazione. Gabriele Genduso, poi, ha letteralmente fatto “lezione di birra”, con un interessantissimo momento di esplorazione ed approfondimento dei processi produttivi che portano alla realizzazione di una delle bevande alcoliche più antiche che l'uomo conosca, che affonda le radici nella nascita stessa delle grandi civiltà".

"Un viaggio tra le materie prime e le tecniche produttive, senza trascurare le modalità di conservazione, di servizio, la scelta dei bicchieri e gli abbinamenti. Gabriele ha scelto di produrre una linea base, disponibile tutto l’anno, costituita da sei diverse tipologie di birra, originali interpretazioni di stili classici. A rendere ancor più varia la gamma dei prodotti una serie di birre stagionali, rappresentazione dello sguardo attento al territorio e alle sue caratteristiche morfologiche, storiche e gastronomiche. La scelta delle materie prime  e dei processi produttivi ha come criterio di base la più alta qualità possibile a partire dall’impiego di cereali biologici e dall’utilizzo di ingredienti locali come miele, lavanda e foglie di ulivo".

"Il Birrificio Nadir aprirà le sue porte in ottobre in Via Dante Alighieri n. 398, Sanremo. Il fitto calendario continua oggi per tutto il quarto giorno con la passione di creare e sperimentare con materiali diversi che caratterizza Vincenzo Menzio. Vincenzo fin da bambino, con gli scarti di falegnameria con cui i suoi nonni accendevano la stufa, creava piccoli oggetti d’arredo da regalare ai parenti. Dopo il liceo scopre un laboratorio di decorazione ceramica ed inizia ad avvicinarsi alla tecnica decorativa del ‘terzo fuoco’ affinata poi presso una bottega per alcuni anni". 

"Questo tipo di decorazione detta anche "sopra vetrina" si ottiene applicando i colori sull'oggetto già invetriato e quindi sottoposto a due precedenti cotture: dopo la decorazione l'oggetto viene poi sottoposto ad una successiva cottura ad una temperatura media di 760°C. La passione poi diventa pian piano una professione. Da Torino, infatti, Vincenzo Menzio si trasferisce a Loano e decide di affrontare una nuova sfida, aprendo un laboratorio creativo per dare concretezza alle idee che gli si affollano in mente.  Prende così vita il Laboratorio TERRAE dove decora porcellane e lavora con legni di recupero, in particolare quelli spiaggiati o industriali, creando complementi d’arredo.  La sua arte riceve anche il riconoscimento della Regione Liguria come “Artigianato d’eccellenza” nel campo della ceramica". 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium