ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 16 agosto 2014, 13:03

Sanremo: la scienza raccontata da Piergiorgio Odifreddi domani a Caffè Venezuela

Successivo appuntamento della rassegna Caffè Venezuela, domenica 24 agosto (e non venerdì 22 agosto come indicato in un primo tempo), sarà con Roberto Vecchioni

Sanremo: la scienza raccontata da Piergiorgio Odifreddi domani a Caffè Venezuela

 

Si parlerà di scienza domenica 17 agosto con Piergiorgio Odifreddi, matematico, ma grande cultore di memorie scientifiche, ospite del sesto incontro della rassegna sanremese Caffè Venezuela.

Isaac Newton è al centro sul suo ultimo libro, Sulle spalle dei giganti (edito da Longanesi): la serata però non si limiterà alla mera presentazione del volume per trattare, invece, anche di Steve Jobs ed altri “giganti” delle scienze. Piergiorgio Odifreddi dal 1983 al 2005 ha tenuto 82 corsi accademici in Italia (Torino, Alessandria, Siena, Milano) e negli Stati Uniti (Cornell), a livello di corso di laurea (undergraduate) e di dottorato (graduate), in matematica, informatica, psicologia, comunicazione scientifica ed altre discipline scientifiche. Notissima è la sua verve oratoria, ricchissima di riferimenti culturali e storici, che lo ha reso, tra l’altro, anche uno dei più affermati opinionisti televisivi, nonché eccellente firma di Repubblica.  

Ad introdurre la chiacchierata con Odifreddi sarà il giornalista e critico letterario Giovanni Choukhadarian.  L’incontro, in programma alle ore 21.15 in piazza San Siro a Sanremo, è ad ingresso libero.  

Successivo appuntamento della rassegna Caffè Venezuela, domenica 24 agosto (e non venerdì 22 agosto come indicato in un primo tempo), sarà con Roberto Vecchioni per un excursus nella musica d’autore, dal Premio Tenco al Festival di Sanremo.   Caffè Venezuela è realizzata con il contributo del Comune di Sanremo-Assessorato alla Cultura e Turismo e curata dalla Cooperativa CMC e Angelo Giacobbe per il quarto anno consecutivo. Si ringrazia per la collaborazione il Casino di Sanremo e Sanremo Promotion.     Piergiorgio Odifreddi Piergiorgio Odifreddi (classe 1950) ha studiato matematica in Italia, negli Stati Uniti e in Unione Sovietica, e ha insegnato Logica presso l'Università di Torino e la Cornell University. Collabora a “la Repubblica”, “L'Espresso” e “Le Scienze”. Ha vinto nel 1998 il premio Galileo dell'Unione Matematica Italiana, nel 2002 il premio Peano della Mathesis e nel 2006 il premio Italgas per la divulgazione. Dal 2007 organizzo il Festival della Matematica di Roma. Tra i suoi libri: Il Vangelo secondo la Scienza (Einaudi, 1999), C'era una volta un paradosso (Einaudi, 2001), Le menzogne di Ulisse (Longanesi, 2004), Il matematico impertinente (Longanesi, 2005) e Perché non possiamo essere cristiani (e meno che mai cattolici) (Longanesi, 2007), Matematico e impertinente (Mondadori 2007), Il Club dei matematici solitari del prof. Odifreddi (Mondadori 2009) e Hai vinto, Galileo! (Mondadori 2009) e Sulle spalle di un gigante (Longanesi 2014). 

 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium