Il 30 e il 31 Agosto il piazza Duomo a Badalucco si terrà un interessante laboratorio di percussioni a cura dell’associazione culturale punto diFfusione, diretto dal maestro Gilson Silveira. Si tratta di un'occasione aperta a tutti, basterà iscriversi entro il 20 agosto pagando una quota di 50 euro.
Il laboratorio sarà diviso in due ore e mezzo al mattino e tre ore e mezza al pomeriggio. Nel corso della giornata saranno trattati questi argomenti: introduzione alla storia dei ritmi brasiliani; presentazione degli strumenti e della tecnica; figura ritmica dei vari strumenti; lavoro di gruppo.
Ecco un esempio della bravura di Gilson Silveira
Nato a Ipanema (Brasile), Gilson, inizia la sua Carriera professionale nel 1981 a Belo Horizonte con vari artisti locali come Gilvan de Oliveira, Titane, Mauricio Tizumba, Marku Ribas, ed alcune compagnie teatrali. Nel 1985 si stabilisce in Italia dove inizia a collaborare con artisti Italiani e stranieri come Celso Machado, Ziryab, Balem Lopes de Munain, Farafina,Josè Feliciano. Tulio De Piscopo, Franco Mussida,Sergio Caputo,Ana Torroja e tanti altri. Fondatore e direttore dei gruppi di percusisoni Sovver Samba (Rovereto) e Comunicato Samba (Torino).
"A Badalucco Silveira proporrà un laboratorio di due giorni che ha come obiettivo quello di insegnare ad usare singolarmente, in sezione e in gruppo le percussioni e approfondire alcuni aspetti della cultura brasiliana. - spiegano gli organizzatori - Non è necessario saper suonare vista la facilità di approccio con questi strumenti ma è altrettanto utile per chi già suona. Per chiunque fosse interessato a questa iniziativa potrà mettersi in contatto con noi all'indirizzo puntodiffusione@gmail.com oppure telefonando al 347 68 78 300 o in alternativa al 349 24 85 186".














