Domani martedì 12 agosto alle ore 21.15 è in programma il nuovo appuntamento in calendario per la rassegna di incontri d'autore ‘Libri Sotto le Stelle’ organizzati sulla splendida 'terrazza del Forte dell'Annunziata' e curati dall'Associazione Culturale Liber theatrum, con il patrocinio del Comune di Ventimiglia, di Regione Liguria ed il supporto logistico della libreria Casella. A condurre la serata, come sempre Diego Marangon.
Ospite dell'incontro sarà Pier Paolo Cervone che ha firmato, per Mursia editori, il suo ultimo ‘I Signori della Grande Guerra - Storie di generali e di battaglie’. I profili pubblici e privati, le carriere militari (e in alcuni casi politiche) di tutti i capi di Stato Maggiore, comandanti di corpi di spedizione e altri illustri generali degli eserciti che hanno combattuto nel primo conflitto veramente globale e moderno, che ha segnato la fine di un'epoca e stravolto la cartina geografica d'Europa. Sono i veri signori della Grande Guerra: dagli italiani Cadorna, Diaz, Badoglio e Caviglia agli austriaci Conrad von Hötzendorf e Boroëvic von Bojna, dai francesi Joffre, Nivelle, Pétain e Foch ai tedeschi von Hindenburg e Ludendorff, dall'inglese Haig all'americano Pershing. Infine, in pillole, altri profili, per non dimenticarli: Capello, Emanuele Filiberto di Savoia, Giardino, Pecori Giraldi, Gallieni, French, von Falkenhayn e von Moltke. Gli studi, la carriera, le amicizie, i rapporti con il potere politico, gli amori, la famiglia, episodi e aneddoti di vita dei generali protagonisti delle grandi battaglie le cui scelte tattico-strategiche furono spesso influenzate da aspetti privati e caratteriali, per una lettura diversa di quanto accadde nelle Fiandre, sulla Marna, a Verdun, a Caporetto, sul Carso e sul Piave.
Ancora una volta Cervone dedica attenzione e un nuovo libro alla sua grande passione: la Storia con la S maiuscola. In particolare, nell'anno del centesimo anniversario dello scoppio, alla "Prima Guerra Mondiale" che così tanti lutti ha mietuto in ogni nazione. Pier Paolo Cervone, nato a Finale Ligure, è stato caposervizio a 'La Stampa' e con Mursia ha pubblicato anche altri libri storici e tra questi si ricordano in particolare quelli dedicati alla figura di Enrico Caviglia definito 'L'anti Badoglio'.
‘Libri sotto le Stelle’ proseguirà giovedì 14 agosto - sempre alle ore 21.15 - ma nella location posta nei Giardini Pubblici di Ventimiglia, ospite Marino Magliani che, introdotto da Giacomo Revelli, presenterà il suo ultimo 'Soggiorno a Zeewijk'.
Info: Liber Theatrum - cell: 338 6273449/ mail: liber.theatrum@gmail.com














