/ Politica

Politica | 13 maggio 2014, 15:03

Sanremo: campagna elettorale, alcune riflessioni dell'ex consigliere comunale Dario Daniele

"Una possibile primavera a Sanremo... non perdiamo questa occasione"

Dario Daniele

Dario Daniele

"Sto respirando aria di primavera nella mia Sanremo.

Certo, penserete, in primavera è sempre piacevolmente vivace il profumo dei fiori nella nostra città, un profumo dolce e leggero che, trasportato delicatamente dalla brezza marina, si insinua nelle vie, nei giardini e nelle piazze.

Eppure, in questa campagna elettorale, qualcosa di nuovo è accaduto. Un gruppo di cittadine e di cittadini, giovani e meno giovani, ha deciso di provare a prendere in mano il destino della politica locale, e lo sta facendo con un metodo del tutto inedito, che mi ha piacevolmente sorpreso. Un istrionico e intelligente cantautore diceva tempo fa che la libertà – e la democrazia quindi – è partecipazione. Un principio affascinante ripreso da molti, ma perseguito da pochi: forse nessuno era mai riuscito a tradurlo concretamente in fatti, nella nostra provincia lontana… Ora il miracolo è finalmente accaduto. Ho assistito a un impressionante coinvolgimento, alla stesura di un intelligente e originale programma realmente condiviso, all’entusiasmo contagioso di molte donne e uomini, ragazze e ragazzi. E alla guida di un progetto così ambizioso ho visto una donna fantastica, capace e colta, competente e umile, onesta e seria. Insomma, nulla a che fare con l’odore fastidioso di stantìo che si respira altrove, dove dominano l’arroganza e la presunzione di chi si ritiene indispensabile, e dove vecchi schemi, che hanno già dimostrato tante volte la loro debole efficacia e le enormi fragilità, si ripetono con noiosa – e interessata – insistenza…

La lista civica indipendente Sanremo Attiva, con il suo candidato sindaco Francesca Antonelli, ha deciso di colorarsi di arancione, un colore vivo, allegro, luminoso. Ha scelto di vestirsi con gli abiti sinceri della coerenza. Ha voluto credere con convinzione che una città nuova, sostenibile e migliore è possibile, ed è necessaria. Ha deciso che il realismo deve sposarsi con la creatività per immaginare scenari realmente innovativi. Si è persuasa che è arrivato il momento di offrire un futuro ai giovani di Sanremo, e una vita più bella per chiunque abiti in questa città, ma anche per coloro che vengono a visitarla o a soggiornarvi per qualche tempo. Una città che diventi più amica, più accogliente e più ospitale.

Sicuramente un progetto grandioso ma realistico, carico di una speranza concreta, un’occasione da non perdere, da non sprecare. E’ per questo che mi permetto di invitare i miei concittadini a riflettere bene, a chiedersi se non è arrivato il momento di osare, ora o mai più. E di scegliere finalmente, con coraggio, quel simbolo arancione che incarna un nuovo modo di fare politica, onesto, indipendente, senza padroni, ma serio e competente.

Francesca Antonelli nuovo Sindaco di Sanremo potrà così diventare una straordinaria opportunità per tutti noi. Grazie di cuore a Sanremo Attiva e a Francesca per l’eccezionale opportunità che stanno offrendo alla nostra amata città.

Dario Daniele
ex consigliere comunale indipendente
insegnante".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium