"Mi chiamo Alessia Morasco e sono nata a Sanremo 32 anni fa: posso, con orgoglio, dire di aver avuto nonni sanremaschi, che hanno visto e vissuto la Sanremo che io, insieme a me le nuove generazioni, possono solo sognare". Si presenta così Alessia Morasco candidata della lista Rinasce Sanremo a sostegno della candidatura a sindaco di Gianluca Covatta.
"Subito dopo il diploma il mio desiderio era di andare via dalla mia città, ho fatto esperienze lavorative lontane dal mio mare e dall'ambiente che, fino ad allora, avevo vissuto: ma Sanremo, per chi ha la fortuna di esserci nato, ha qualcosa di affascinante: sono dovuta tornare per vivere nuovamente nel mio 'ombelico del mondo'. Ora mi occupo, quale Responsabile, di un punto vendita aziendale e del supporto ai punti vendita italiani. Il mio percorso lavorativo in vari esercizi commerciali della città mi ha fatto incontrare diverse tipologie di turisti: dal turista mordi e fuggi di un giorno, alla famiglia che viene da noi per l'estatenella casa vacanza, al turista tedesco, russo, americano di alto livello.
Durante questi ultimi mesi mi sono rapportata a Sanremo con un punto di vista nuovo, sulla scorta delle mie esperienze lontane da qui mi rendevo conto che il nome della nostra stupenda città è ancora ben chiaro nelle menti di chi vive in regioni lontane, dove l'inverno non è mite come da noi. Al contempo, mi accorgevo che, fatalmente, erano proprio il nome e il clima le uniche cose rimaste, lasciando ad altre città della Riviera le molte possibilità di sviluppo che possono essere nostro patrimonio.
In questo 'cammino' ho incontrato Gianluca Covatta e la lista civica 'Rinasce Sanremo': ci siamo resi conto entrambi, fin dai primi contatti, che sul decadimento recente della città la pensavamo allo stesso modo. Se applico le mie conoscenze e la mia formazione alla città di Sanremo mi viene in mente una cosa sola: dobbiamo tornare a vendere la migliore città di Sanremo ai turisti.... Può essere frainteso lo so, ma vendere vuol dire rilanciare, pubblicizzare e creare pacchetti d'attrazione: in poche parole un'operazione di marketing. Se penso alle festività natalizie o di Halloween o Carnevale... penso alle famiglie e ai bambini, aduna serie di manifestazioni moderne a loro dedicate. Manifestazioni che dovranno crescere, anno dopo anno, nelle presenze e nei contenuti, legandosi a partner riconoscibili nel mondo dei bimbi.
Crescita che andrà sostenuta da una campagna pubblicitaria sfrenata e da pacchetti promozionali perle famiglie, che potrebbero trovare in hotel e ristoranti della zona pacchetti dedicati a prezzi convenzionati; gli esercizi commerciali dovranno, negli stessi periodi, essere aperti con orario continuato, in modo da offrire agli ospiti una città viva e pulsante. Questo breve esempio ritengo possa essere applicato, con una più stringente collaborazione tra Comune, esercenti commerciali ed albergatori, ad ogni manifestazione: l'equazione, alla fine, sarà semplicemente PIU' TURISMO = PIU' LAVORO PER I SANREMESI = MAGGIOR REDDITO.
Crediamoci tutti insieme: abbiamo un potenziale enorme, basta crederci. Con l'aiuto fattivo di tutti Voi, con il Vostro voto a 'Rinasce Sanremo', potremmo tornare a viverela città con benessere e lavoro".
In Breve
domenica 28 dicembre
sabato 27 dicembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Attualità
Politica
Politica












