ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 15 aprile 2014, 09:35

Sabato, domenica e lunedì prossimi a Villa Faraldi 'Fiori in festa': Musica, Arte, Gusto e Natura

In apertura i “Fiori Musicali” con il concerto del Gruppo Cameristico Alchimea. Ingresso gratuito.

Sabato, domenica e lunedì prossimi a Villa Faraldi 'Fiori in festa': Musica, Arte, Gusto e Natura

Tra i profumi, i colori e i suoni della Riviera Ligure, nell’atmosfera gioiosa della Pasqua,  si svolgerà la Terza Edizione di 'Fiori in Festa' sabato, domenica 20 e lunedì prossimi nel Centro Storico di Villa Faraldi, con tutte le iniziative  a ingresso libero e  gratuito.

Con la terza edizione “Fiori in Festa” amplia le proprie proposte e coinvolgendo sempre più soggetti e iniziative: nata grazie all'intuito e alla voglia di valorizzare il proprio territorio, tutto femminile, di un gruppo di volenterose e creative signore del Borgo, si sta trasformando in un evento sempre  più grande e importante.

L'intenzione  è quella di far conoscere e apprezzare il territorio, il patrimonio culturale, ambientale e tutta la tradizione legata alle piante aromatiche, ai fiori e alla natura della Valle Steria con i suoi benefici influssi nell'alimentazione, nelle cure mediche e nella vita di tutti i giorni. Per raggiungere l’obiettivo ci saranno le cantine aperte nell’antico borgo con esposizioni di opere artistiche di varia natura tutte legate ai fiori (decoupage, dipinti, acquerelli, pittura su porcellana, bijoux, fiori creati con riciclo di materiali plastici), conferenze botaniche su usi e tradizioni delle piante aromatiche con dimostrazioni a cura di Natalino Trincheri, Pierangela Fierro, Silvia De Canis Parigi, una galleria artistica di quadri per le vie del Borgo, esemplificazioni sull'utilizzo, riutilizzo e riciclo artistico della plastica a cura di Franca Magaglio e Sandra Novaro,  mostre fotografiche e poi tanti eventi ad integrare ogni giornata di festa.

Spazio anche alle mongolfiere di carta con il lancio della mongolfiera fiorita realizzata grazie a Renzo Orengo e all'Associazione “Amici di Bellissimi” (Dolcedo): Villa Faraldi è legata a questa tradizione in quanto anche nel borgo dell'Arte viveva un costruttore di mongolfiere. E’ festa anche per i più piccoli con la distribuzione gratuita per tutti i bimbi delle uova pasquali. In programma la visita guidata ai monumenti architettonici della zona. 

Evento clou sarà il Concerto “Fiori Musicali” del Gruppo Cameristico Alchimea nella formazione di flauto, arpa e percussioni alle 21.30 di sabato 19 aprile presso la Chiesa di San Lorenzo a Villa Faraldi con la visita all’Oratorio di Santa Caterina, luogo di grande suggestione poiché è l’atelier dello scultore norvegese Fritz Roed (1928-2002), uno degli inventori del Festival Internazionale di Villa Faraldi; l’Oratorio ne conserva ancora le opere e i bozzetti, dando la sensazione che il tempo si sia improvvisamente fermato.

Il rinomato flautista Andrea Manco, Primo Flauto del Teatro Regio di Torino, l’arpista Sara Terzano, concertista attiva sulla scena internazionale ed il percussionista Roberto Mattea, cuore pulsante dell’ensemble,  coloreranno di “Fiori Musicali” l’antico Borgo attraverso un vivace e variopinto repertorio partendo dalle atmosfere celtiche di arie irlandesi, bretoni e scozzesi, per arrivare ai ritmi di danza volteggiando dal repertorio classico con pagine di Haendel, Donizetti, Tchaikovsky, Chopin e Bizet alla musica da film. Il concerto sarà occasione per scoprire le potenzialità timbriche ed espressive del flauto, dell’arpa e delle percussioni, strumenti che hanno attraversato la storia della musica conservando un fascino arcaico e ancestrale.

L'iniziativa si svolge con il patrocinio e il sostegno del Comune di Villa Faraldi e consente di focalizzare per tre giorni l'attenzione su un luogo magico - costituito dalle frazioni di Deglio Faraldi, Riva Faraldi, Tovo e Tovetto Faraldi e il capoluogo Villa Faraldi- sede dello storico Festival Internazionale di Musica, Arte e Teatro da oltre 30 anni, di cui Alchimea è stato ensemble residente e fautore dell’ultima edizione.

Per tutti i tre giorni saranno offerte degustazioni e assaggi aromatici gratuiti e sarà possibile anche accedere all'Atelier dello scultore norvegese Fritz Roed; la tradizione artistica di Villa Faraldi prosegue poiché attualmente, nell’antico centro denominato per l’appunto “Borgo dell’Arte”, lavora e risiede la scultrice norvegese Christine Aspelund grazie ad una borsa di studio ottenuta dalla Fondazione Fritz Roed nell'ambito degli accordi di interscambio culturale tra il Comune di Villa Faraldi, il Comune di Time in Norvegia e la Fondazione Roed. Una festa che coinvolge tutti i sensi, alla scoperta di Arte, Cultura e Territorio.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium