/ Politica

Politica | 03 aprile 2014, 10:37

Ventimiglia: questione Civitas, Movimento 5 Stelle "I beni messi all'asta si potrebbero ancora salvare"

I pentastellati propongono una via alternativa per affrontare il problema civitas.

Ventimiglia: questione Civitas, Movimento 5 Stelle "I beni messi all'asta si potrebbero ancora salvare"

"Si fa un gran parlare dei beni in vendita della Civitas: c’è chi prende le distanze dall’affare, chi cita personaggi fiabeschi e chi analizza il problema dal punto di vista “clinico”. E poi c’è il Movimento 5 Stelle che cerca un modo per salvare il salvabile. Perché, forse, c’è ancora qualcosa da fare: i beni messi all’asta potrebbero essere salvati".

Il Movimento 5Stelle di Ventimiglie ritorna sul dibattito apertosi intorno alla Civitas indicando una via da seguire. "Si può ancora revocare la liquidazione della Civitas e si possono ancora sospendere le vendite all’asta dei beni. E’ infatti stato abrogato l’articolo di legge che imponeva ai Comuni di mettere in liquidazione le società già costituite. Difatti, il comma 32 dell’art. 14 del D.L. 78/2010, convertito con legge 122/2010, motivo della messa in liquidazione della Civitas Srl,  è stato abrogato con la legge 147/2013, articolo 1, comma 561. Questo significa che attualmente non è più obbligatorio liquidare la Civitas Srl in liquidazione".

"Certo che oramai, come si suol dire, il danno è stato fatto, ma non è il caso di perseverare, svendendo questi beni a prezzi irrisori (visto che le vendite stanno andando deserte). - dicono i pentastellati - A cosa serve sciogliere la Civitas Srl a questo punto? Continuare in questo senso significherebbe far perdere al Comune di Ventimiglia e ai suoi cittadini degli immobili di grande valore incassando, in contropartita, importi irrisori. La cosa più logica, allo stato attuale, sembrerebbe quindi essere la revoca della messa in liquidazione e un’eventuale azione nei confronti dei responsabili". 

"Per questo motivo il Movimento 5 Stelle di Ventimiglia ha protocollato in Comune in data 1 aprile 2014 un’istanza diretta alla Commissione Straordinaria, mandata per conoscenza a tutti gli Organi di Controllo, con la quale viene chiesto di revocare la liquidazione della Civitas con contestuale sospensione delle vendite in corso, alla luce della modifica normativa avvenuta. - concludono - Forse i beni che attualmente sono all’asta si potrebbero ancora salvare. Di sicuro il Movimento 5 Stelle di Ventimiglia non resta a dormire".

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium