I rappresentanti dei residenti, dei commercianti, dei piccoli imprenditori e di tutte le persone che vivono il quartiere di San Martino, hanno inviato al Sindaco di Sanremo una petizione per non far chiudere la cosiddetta spiaggia dell'Antenna, visto che verrà disposto il divieto di balneazione per tutta la stagione estiva di quest’anno a seguito dei risultati negativi delle analisi dell’Arpal Liguria, risultati che hanno evidenziato l’inquinamento delle acque marine causato da perdite delle condotte fognarie comunali.
"Questa situazione - è scritto nella petizione - creerà enormi danni non solo per i residenti e i turisti che ogni estate affollano la spiaggia, ma anche per tutto l’indotto imprenditoriale e commerciale della zona. È evidente che in una città come la nostra che vive prevalentemente di turismo, la stagione estiva è attesa come un periodo di 'ossigeno' dalle aziende che operano nel settore turistico e da tutte le attività commerciali e di servizi che vivono nel quartiere. Questo fatto inciderà notevolmente riducendo il flusso di turisti che sceglierà altre località marine per le vacanze. Vietare la balneazione per tutta la stagione estiva creerà inoltre un danno d’immagine non solo al quartiere San Martino, ma anche all’intera città di Sanremo, già premiata con la bandiera Blu negli ultimi anni".
Nella petizione è stato chiesto che gli uffici competenti si attivino urgentemente per intervenire sulle condotte fognarie che causano l’inquinamento delle acque marine nella zona della spiaggia. Che a seguito delle avvenute riparazioni delle condotte fognarie, vengano richieste all’ARPAL Liguria nuove analisi delle acque marine i cui risultati diano esito positivo e di conseguenza l’immediata revoca del divieto di balneazione. Che la stessa spiaggia venga inserita nell’elenco delle spiagge comunali libere attrezzate da bandire a gara ad evidenza pubblica.














