Ieri presso l'Auditorium del Liceo Aprosio di Ventimiglia si è svolta la cerimonia di consegna dei Diplomi di Baccalauréat General ai 15 studenti che nello scorso luglio hanno sostenuto l'esame finale del corso Esabac che ha consentito loro di conseguire il diploma di Esame di Stato italiano e l'equivalente titolo (il Baccalauréet Général, appunto) da parte del Ministère de l'Education Nationale francese.
A testimoniare l'internazionalità della cerimonia la presenza del Console Francese a Ventimiglia, prof. Roger Brochiero che, unitamente al cav. Lorenzo Viale (presidente dell'Alliance Française di Ventimiglia) e al consigliere regionale Giancarlo Manti (presidente della commissione Cultura, Formazione, Lavoro), ha avuto parole di plauso nei confronti dei giovani nei diplomati, incentivando l'Istituto a proseguire in questo percorso di eccellenza.Il Dirigente Scolastico, prof. Monticone e il prof. Capano, docente di lingua francese si sono rivolti con parole di incoraggiamento anche nei confronti degli studenti più giovani che, presenti alla cerimonia hanno potuto vedere il risultato concreto a cui potranno arrivare con il loro impegno nei corsi Esabac.
"Sembrava impossibile ma ce l'abbiamo fatta!" è stato il commento di Deborah, fiera del suo Diploma di Baccalauréat, prima dell'ormai immancabile selfie, postato da Jessica con questo commento: "Altro che il selfie della notte degli Oscar! Questo è il selfie del BAC!". Salutare gli studenti che hanno concluso un percorso così importante - che aveva visto lo scorso anno l'arricchente esperienza della visita a Strasburgo al Parlamento Europeo - è sempre un momento di emozione, risultato di un lavoro di équipe a diversi livelli.
La presenza del Presidente del Consiglio di Istituto, signora Lanza, ha voluto sottolineare come la scelta Esabac sia una scelta di fondo dell'Istituto che proseguirà nei prossimi anni anche in virtù della significativa risposta che il Liceo Aprosio ha avuto in termini di iscrizioni alle classi del Liceo Linguistico. Si tratta di continuare a costruire un percorso di eccellenza che sia sempre più internazionale, a partire dagli scambi con in colleghi e gli alunni del Liceo Curie di Mentone ma anche di altre relatà scolastiche della vicina Francia e del Principato di Monaco, dando concretezza alla dimensione transfrontaliera della città di Ventimiglia.Tutto questo rappresenta un segno di speranza anche dal punto di vista delle prospettive future, per la scuola e per i nostri giovani in un momento in cui sembrano emergere solo le difficoltà.
La scommessa del Liceo Aprosio fatta qualche anno fa sull'Esabac e quella dello scorso anno con l'inserimento del Liceo Linguistico con la lingua russa sembrano finora avere incontrato le aspettative delle famiglie del comprensorio ventimigliese.L'appuntamento quindi al prossimo anno per salutare i nuovi alunni che, con un po' di sforzo in più, approderanno al doppio diploma.














