"Direi che abbiamo azzeccato la strada giusta. Avevamo ordinato circa 100 quintali ed è tutto finito".
Trattiene le lacrime ma dimostra grande felicità Elio Giacchero, storico commerciante di Sanremo. A febbraio purtroppo era arrivata la notizia della chiusura della sua attività, il noto Crios Surgelati di corso Garibaldi nella città dei fiori. La crisi e la concorrenza dei supermercati l'avevano costretto a tirare giù le serrande dopo 25 anni di attività. Dalle ceneri di quella attività però Giacchero si è ripreso e ieri ha riaperto con un negozio 'anti crisi' chiamato '0,99 Frutta & Verdura'.
Si tratta di una scommessa in un momento molto difficile per le famiglie italiane che a volte fanno fatica anche a comprare il cibo. Questo negozio ha la peculiarità di proporre una vastissima scelta di prodotti tutti di provenienza italiana, con prezzi che vanno da 0,99 cent al chilogrammo, per la stragrande maggioranza della merce, fino a salire ad un massimo di 1,59 euro al chilogrammo per poche primizie scelte.
Si tratta del primo negozio di questo tipo a Sanremo ma non nella provincia di Imperia. Il primo, infatti, era stato quello di Ventimiglia, che aveva aperto il 12 di dicembre dello scorso anno e che probabilmente aveva dato fastidio a qualcuno tanto che il 26 febbraio scorso era stato oggetto di un attentato. Una bottiglia con liquido infiammabile era stata accesa all’ingresso dell’esercizio. Il principio d’incendio era stato contenuto ad alcune casse di frutta e verdura in prossimità della porta.
Questa catene che ha origini nel vicino Piemonte propone un tipo di commercio diverso con una filiera ridotta tra produttore e consumatore tanto da garantire così anche un contenimento del costo alla vendita. Nata 12 anni fa questa 'catena' di negozi oggi vanta una collaborazione con 400 aziende agricole. La qualità è quella della frutta e della verdura che viene coltivata nelle regioni italiane fatta eccezione soltanto per ciò che arriva dalla Campania. I proprietari di questa catena infatti non acquistano nulla che arrivi da quella regione considerata da loro come 'terra dei fuochi'.
Sebbene questi negozi appartengano ad una sorta di franchising nostrano di fatto Giacchero ha mantenuto la direzione del proprio punto vendita in corso Garibaldi e così gli abbiamo chiesto quale fosse la sua impressione dopo questo primo giorno. "Sta andando benissimo - ha risposto - siamo in quattro e continuiamo a servire persone ed il negozio è sempre pieno e la gente continua a dirci che non vedeva l'ora. Insomma anche per me è una grande soddisfazione. Siamo davvero contenti e speriamo sia sempre così. Per scrupolo visto anche quanto successo a Ventimiglia abbiamo circondato l'intero perimetro di un sistema di videosorveglianza attivo 24 ore su 24".




















