A seguito della richiesta dalla Confederazione Italiana Agricoltori, previa consultazione con gli Uffici del Settore Vigilanza sul Territorio Caccia e Pesca, l’Assessore provinciale Paolo Leuzzi ha ritenuto opportuno autorizzare per la giornata di mercoledì 18 settembre ulteriori battute di controllo del cinghiale.
Le battute interesseranno i Comuni della zona intemelia ed il Comune di Ranzo, in Valle Arroscia, e le squadre autorizzate ad intervenire verranno contattate direttamente dagli Uffici competenti. Le zone, ricche di vigneti, risultano, infatti, particolarmente esposte al pericolo di ingenti danni arrecati dalle incursioni dei cinghiali che si spostano da un bosco, sempre più povero e privo di risorse alimentari, ai coltivi e, in particolare in questo periodo dell’anno, alle vigne.
"Il problema dell’abnorme numero di cinghiali – spiega l’assessore Paolo Leuzzi – è ormai diventato in tutta Italia una vera e propria emergenza. Speriamo che il legislatore affronti al più presto questo problema, ispirandosi a criteri scientificie ed evitando pregiudiziali ideologiche che, pur essendo condivisibili dal punto di vista etico, rischiano di arrecare danni alla biodiversità, all’agricoltura e, in generale, a tutto l’ambiente".














