Si è svolta, nel pomeriggio di sabato 1 Giugno, presso la sede dell’Associazione Volontari Sanremo – Squadra Antincendi Boschivi San Bartolomeo, il corso di Antincendio Boschivo, aperto a circa una ventina di studenti, ex studenti e professori dell’Istituto Aicardi di Sanremo.
"Organizzato dal Corpo Forestale dello Stato - spiegano dall'Associazione - e con l’ausilio dei Volontari della Protezione Civile di Sanremo, è stato spiegato agli alunni le procedure e le comunicazioni che si verificano in caso di Incendio Boschivo tra Istituzioni e Volontariato e su cosa sono i compiti degli stessi appena arrivati sul luogo.
Sono state spiegate come si utilizzano in modo ottimale tutte le attrezzature che un’ Associazione o una Squadra AIB ha in dotazione per lo spegnimento degli incendi boschivi (motoseghe, flabelli, soffiatori etc.), di come sono dotati e attrezzati i mezzi fuoristrada, e il funzionamento delle autopompe montate su di essi.
Passata la parte teorica si è passata alla parte pratica, montando la vasca per l’elicottero che si monta in casi estremi,quando non c’è disponibilità di acqua vicino all’Incendio e simulato con una catasta di legni un piccolo incendio controllato, sempre intorno alla sede, spento poi dagli studenti con le procedure appena apprese". La Provincia di Imperia ha sovvenzionato il corso.
In Breve
venerdì 02 gennaio
giovedì 01 gennaio
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Eventi





















