Si è svolta ieri sera quella che potrebbe essere definita l’ultima cena dei militanti della Lega Nord di Sanremo, o meglio degli ormai ex militanti, dopo l’azzeramento della sezione. Una cena che, come testimonia la foto scattata per l’occasione, assomiglia molto a quella del Cenacolo di Leonardo. Intanto è stata resa nota la motivazione ufficiale del commissariamento, firmato dal segretario nazionale ligure Sonia Viale, che recita “Per una migliore riorganizzazione e funzionamento della sezione di Sanremo a causa di atti contrari all’unità del movimento”.
Una tesi che ha provocato numerose perplessità da parte dei leghisti matuziani che hanno ricordato come, in occasione delle ultime elezioni regionali e provinciali, proprio a Sanremo il Partito del Carroccio abbia ottenuto il risultato migliore di tutta la provincia. Quanto accaduto, in effetti, appare sempre più chiaramente come un regolamento di conti voluto da Sonia Viale contro la sezione di Sanremo che ha ribadito la sua unità come gruppo.
In merito all’incontro di ieri sera Marco Lupi, storico esponente della Lega Nord sanremese, non ha voluto rilasciare dichiarazioni lasciandosi scappare solo qualche battuta in merito alla somiglianza tra la fotografia che ritrae la cena di ieri sera e la celebre opera di Leonardo.
“Giuda purtroppo non è riuscito a venire – ha detto Lupi - in quanto gli uomini della scorta hanno sbagliato l'uscita autostradale. Quanto è costata la cena ? Beh ovvio, 30 euro!”.
















