/ Politica

Politica | 14 marzo 2013, 11:36

Elezioni amministrative di Imperia: le condizioni della 'base' del Partito Democratico "Capacci sì... Strescino no!"

Dopo numerose riunioni quasi la totalità degli iscritti ai circoli cittadini, con il benestare genovese, avrebbe dato il nulla osta all'amministratore delegato della Uno Communications. Le primarie il 7 aprile?

Elezioni amministrative di Imperia: le condizioni della 'base' del Partito Democratico "Capacci sì... Strescino no!"

Capacci sì, Strescino no. Sarebbe questa la condizione che la 'base' del PD avrebbe posto alla dirigenza in merito alla possibile alleanza tra il "Laboratorio per Imperia" e il Partito Democratico. Dopo numerose riunioni quasi la totalità degli iscritti ai circoli cittadini, con il benestare genovese, avrebbe dato il nulla osta all'amministratore delegato della Uno Communications, in quanto lo riterrebbero una figura terza che non hai mai militato in alcun partito.

Strescino, però, sarebbe un altro paio di maniche. L'ex sindaco, infatti, visto il suo primo partito di appartenenza è considerato troppo a destra rispetto al Pd-pensiero anche se dallo scandalo porto ha intrapreso una battaglia contro lo strapotere del Pdl scajolano. Inoltre, permane anche il problema legato al simbolo del PD che, sia Capacci che Strescino,  non vorrebbero fosse apposto sulla scheda elettorale vicino al loro nome o lista. Una lista civica democratica che non troverebbe il consenso dello zoccolo duro, quello più a sinistra, del PD. Alcuni di loro, più vicini alla tesi dell'On. Giovanni Rainisio, avrebbero già fissato la data delle primarie, domenica 7 aprile.

Questi, infatti, vorrebbero tornare all'alleanza storica con Sel, Rifondazione Comunista e i Socialisti. L'avversario alle primarie di Rainisio è l'ex capogruppo del Pd in consiglio comunale Giuseppe Zagarella, quest'ultimo favorevole a candidare Capacci. 

Gabriele Piccardo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium