/ Imperia Golfo Dianese

Imperia Golfo Dianese | 14 marzo 2013, 14:35

San Lorenzo al Mare: domenica al Teatro dell’Albero, recital musico-poetico dedicato a Bruzzone e De Giovanni

L'evento è promosso dall’Accademia della Pigna ed interpretato dal musicista Freddy Colt e dall’attore Eugenio Ripepi

San Lorenzo al Mare: domenica al Teatro dell’Albero, recital musico-poetico dedicato a Bruzzone e De Giovanni

Proseguono le iniziative per 'L’Albero in… 10 anni' dedicate al decennale di attività del Teatro dell’Albero e della sua Sala Beckett. Domenica 17 marzo alle ore 17 sarà di scena un originale recital poetico-pianistico promosso dall’Accademia della Pigna ed interpretato dal musicista Freddy Colt e dall’attore Eugenio Ripepi. Il concerto-reading è consacrato all’opera di due artisti sanremesi del Novecento, il maestro Nicodemo Bruzzone e il poeta Luciano De Giovanni, presentando una selezione di brani musicali del primo e di componimenti poetici del secondo.

Lo spettacolo 'Nicodemus de Joannes' permetterà di apprezzare tanto la vivacità della 'musica di carattere' di Bruzzone che la pregnanza dei versi di De Giovanni, in un gioco di chiaro-scuri, di suoni e di silenzio. Il biglietto d’ingresso è fissato in euro 10, incluso rinfresco a fine spettacolo. Per informazioni e prenotazioni: info@ilteatrodellalbero.it - tel. 347 7302028.

Lo spettacolo

Cosa accomuna Nicodemo Bruzzone e Luciano De Giovanni? 
Il fatto di essere nati nel 1922, a Sanremo. E basta.
Musicista-contadino il primo, poeta-stagnino il secondo; due vite in parallelo, e due produzioni artistiche che per la prima volta s’intersecano: i versi meditativi e scarni di De Giovanni si accostano alle note colorate, vivaci eppure spesso melanconiche della musica pianistica di Bruzzone. Due grandi artisti della città della musica tuttora poco conosciuti ai più, quindi da scoprire e da apprezzare. Entrambi apprezzati da colleghi anche illustri eppure misconosciuti – come da antica tradizione – proprio nel luogo natìo.
Di Luciano De Giovanni sono uscite diverse raccolte poetiche, di Nicodemo Bruzzone poca musica fu incisa con l’autore vivente, ma nel XXI secolo si è avviata una riscoperta che ha portato alcuni suoi brani in giro per il mondo. La musica pianistica è stata quasi mai eseguita e ora l’allievo prediletto Freddy Colt, che frequentò lo studio del Maestro tra il 1980 e il 1990, si cimenta in un’interpretazione fedele di quelle partiture studiate in gioventù. 
Nel recital il contrasto di chiaroscuri tra musica e poesia di questi due illustri sanremesi è una ricchezza: permette di apprezzare lo stile, l’ispirazione, la sensibilità di entrambi. La voce di Eugenio Ripepi sottolinea con classe le visioni liriche del poeta, mai enfatizzando, mai atteggiandosi. Dalle diversità e dalla distinta identità dei due artisti infine sembra scaturire un profilo nuovo, un personaggio da fiaba o da romanzo d’appendice: Nicodemus de Joannes.

Gli interpreti

Freddy Colt, musicista e scrittore. Suona il pianoforte, il mandolino, il banjo; è arrangiatore e chef d’orchestra, insegna presso l’Accademia della Pigna e presso l’Atelier Musicale “N. Bruzzone”. È autore di diversi saggi di storia locale e musicologia, e da anni dirigente e promotore di associazioni culturali ponentine.

Eugenio Ripepi, è attore, regista, cantautore e ricercatore universitario. Diplomato alla scuola del Teatro Stabile del Veneto, si è trasferito in Liguria dove ha frequentato il Dams e dove ha proseguito sia le attività teatrali che musicali. È uscito il suo album d’esordio come cantautore e ora si sta specializzando con una tesi di Dottorato sul genere del teatro-canzone.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium